Chianti Classico Riserva Cultus Boni Docg 2016 Az. Badia a Coltibuono, ottenuto con Sangiovese e piccole percentuali di Ciliegiolo, Colorino, Canaiolo, Mammolo, Fogliatonda, Malvasia Nera, Sanforte e Pugnitello, si presenta nel calice con una bellissima tonalità rosso rubino vivace, al naso dipana eleganti sentori balsamici e di petali di fiori, con sfumature di liquirizia che si fondono molto bene e ne fanno un sorso molto piacevole ed equilibrato, con una buona freschezza. Il finale è lungo e chiude con una bellissima persistenza. Molto lieto di trovarmi di fronte ad un vino così. Chapeau. Non attribuisco mai punteggi, ma se dovessi farlo, sicuramente dovrei dire oltre 90.

L’azienda vitivinicola Badia a Coltibuono si trova a poca distanza da Gaiole in Chianti in provincia di Siena, nell’areale ove viene prodotto uno dei vini italiani più conosciuti ed apprezzati al mondo, il Chianti Classico. L’azienda vanta circa 53 ettari vitati e tra i filari si trovano i varietali tipici del Chianti, ma è il Sangiovese che la fa da padrone. L’azienda è a conduzione biologica certificata, sotto l’attenta consulenza dell’esperto enologo Maurizio Castelli. Di proprietà della famiglia Stucchi Prinetti, giunta oramai alla sesta generazione. I vigneti sono posti ad un altitudine compresa tra i 250 e gli oltre 400 metri s.l.m.

Ho visitato Badia a Coltibuono a marzo del 2014 con un gruppo di operatori professionali del settore ristorazione, e ne rimasi favorevolmente colpito per le magnificenze della Badia, per la straordinaria bellezza del luogo e per l’efficienza moderna e la tradizione in cantina posta a poca distanza della Badia. Apprezzo molto i vini di quest’azienda in ogni tipologia. Mi capita spesso durante l’anno di trovare questa prestigiosa azienda alle kermesse a cui partecipo e sempre con enorme piacere mi avvicino al loro banco d’assaggio per degustare le nuove annate.
