facebook_1588708401430.jpg
Foto dalla pagina Facebook di Joseph Drouhin

Côte de Beaune-Village Aoc 2017 Az. Joseph Drouhin. Si presenta nel calice con una bellissima tonalità rosso rubino con delicate sfumature viola. Al naso  sprigiona eleganti sentori fruttati e floreali di fragola, ciliegia e ribes rosso che vanno a seguire nuances  animali, humus e sottobosco. Al gusto è piacevole, pieno ed appagante, dotato di una buona freschezza, ottimo l’equilibrio, tannini fini ed eleganti. Il finale è lungo  e duraturo. È un Village di tutto rispetto, anche se non è ne un più blasonato Premier Cru o Grand Cru. Aperto nell’occasione del ritorno a casa di mia figlia dopo 60 giorni,  a causa dell’emergenza Covid-19.

20200505_192334.jpg

05 maggio 2020

Alcuni cenni sull’azienda. Il Domaine Joseph Drouhin è stato fondato nel 1880 dal 22enne Joseph, originario della Regione Chablis. Si stabilì a Beaune per dar vita al suo progetto. Con il passare di generazioni, oggi giunta alla quarta, l’azienda vanta 80 ettari vitati dislocati in vari areali della Borgogna, Chablis, Côte d’Or e Côte Chalonnaise, divenendo una delle aziende più grandi ed importanti della regione. Vanta all’interno dei propri terreni diversi Premier e Grand Crus, producendo alcuni dei vini più famosi di tutta la Borgogna, come Clos des Mouches, Montrachet Marquis de Laguiche, Musigny, Clos de Vougeot e Corton-Charlemagne. Nei vigneti viene praticata la coltivazione biologica e biodinamica certificata.

IMG_20191207_120623.jpg
Beaune -7 dicembre 2019

I due grandi vitigni che danno origine a vini di eccellente qualità, come nessun’altra parte al mondo, sono lo Chardonnay ed il Pinot Nero. Da 140 anni i vini di Joseph Drouhin sono sinonimo di eleganza ed elevata qualità in ogni parte del mondo. Con amici e colleghi operanti nel settore della ristorazione e hotellerie siamo entrati nel punto vendita di Beaune, oltre ad aver acquistato alcuni vini, abbiamo fatto un giretto in una prima parte di una enorme cantina sotterranea, abbiamo anche parlato con un addetto alle vendite, il quale ci ha fornito importanti nozioni sia sull’azienda che sulla Borgogna. L’alta gamma di vini prodotti è ideale per ogni tipo di portafoglio.

facebook_1588707969115.jpg
Foto dalla pagina Facebook di Joseph Drouhin
IMG_20191207_115133.jpg
Beaune, 7 dicembre 2019 – foto scattata da Gentian Maloku

http://www.drouhin.com

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.