calle023.jpg
Foto dal sito aziendale

L’azienda vitivinicola Le Calle si trova a Poggi del Sasso, nel comune di Cinigiano in provincia di Grosseto, all’interno della Doc Montecucco. La famiglia Catocci ormai da generazioni conduce questa azienda con amore e rispetto per la terra, in questo straordinario lembo di Toscana, che da sempre da origine a grandi vini. Malgrado,  la Doc nasca a fine anni novanta e recentemente ha ottenuto la meritata Denominazione di origine controllata e garantita con le tipologie Sangiovese e Riserva.

La superficie vitata dell’ azienda Le Calle è di circa 7 ettari, con una produzione media annua di circa 20.000 bottiglie. L’altitudine media è di 350 metri slm, nelle dolci colline maremmane, a pochi km distanza dal comune di Montalcino, e dalle dolci pendici del Monte Amiata, una buona vicinanza al mare,  hanno fatto si che il Sangiovese trovasse un habitat ideale per dare origine a vini di straordinaria qualità. La produzione segue metodi di coltivazione biologica, nel pieno rispetto dell’ambiente e secondo le antiche tradizioni contadine. Tra i filari il vitigno più coltivato è il Sangiovese,  ma si trovano altri vitigni, rigorosamente autoctoni come: Ciliegiolo, Canaiolo, Vermentino, Trebbiano Toscano e Malvasia del Chianti.

img_20190114_120148359623115494896751.jpg

Ho visitato l’azienda  Le Calle nel gennaio 2012 con un gruppo di Ristoratori, capitanata da Mircko Giorgini. Da allora ogni anno ritrovo Riccardo Catocci a Vini Veri ad Assisi. Mi avvicino al banco d’assaggio molto volentieri per degustare le nuove annate, ovviamente mi fa un enorme piacere scambiare due parole con Riccardo. Una nota di merito va al Montecucco Doc Rosso “Campo Rambolo” e al Montecucco Riserva Sangiovese Docg “Poggio d’Oro“. Per gli amanti dei vini dolci c’è “Beccaccio”, ottenuto da uve stramature di Sangiovese. Se ami invece i vini rosati il “Rosa delle Calle”e per quanto riguarda i bianchi: “La Treggiata Vermentino”.

1588581493746136480475131779389.jpg
Foto dal sito aziendale

http://www.lecalle.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.