IMG_20180219_132324.jpg
Tenuta San Filippo

L’azienda vitivinicola San Filippo si trova a Montalcino, ove viene prodotto l’omonimo Brunello. Si trova a poca distanza dal centro abitato, in direzione verso Torrenieri, quindi è posta ad est, nell’ areale vengono prodotti vini longevi ed eleganti. Ha un’estensione di circa 22 ettari, di cui 11 di vigneto, dove vengono coltivati principalmente Sangiovese, piccole quantità di Merlot e Syrah, e circa un ettaro e mezzo è stato destinato all’ oliveto. L’azienda è stata fondata nel 1972 , ma la prima bottiglia di Brunello risale al 1977, l’azienda è stata acquistata da Roberto Giannelli, che ha ristrutturato e rinnovato tutti gli edifici e le aree esterne della proprietà e del Wine Resort.

IMG_20180219_131116.jpg
Reparto maturazione vini

Allo stesso tempo, Roberto ha anche riorganizzato la produzione dei vini, avvalendosi dell’esperienza di Wine Makers e tecnici della vinificazione di sua fiducia. Dalla Tenuta si gode di un panorama mozzafiato sulla bellissima Val D’ Orcia. La cantina moderna e funzionale  si estende su una superficie coperta di oltre 1.000 mq . Al primo livello si trova la zona di vinificazione e nella parte sottostante ricavata nei fondi dell’antica casa colonica, il vino matura in botti grandi e in botti piccole, prima di fare la sua sosta di affinamento in bottiglia. 

Con amici e colleghi con i quali condivido la passione per il nettare di Bacco, ho visitato questa bellissima azienda ilcinese nel mese di febbraio del 2018, nell’ occasione di “Benvenuto Brunello”. La visita iniziò dal vigneto, ove il suolo è mediamente argilloso mescolato a zone di marna e calcare, per poi proseguire in cantina, ma prima di congedarci entrammo in un ampio salone ove un fornito buffet e i suoi vini ci attendevano per essere degustati. Ogni vino prodotto è indubbiamente di elevata qualità, ma senz’ altro una nota di merito spetta al  Brunello di Montalcino Le Lucére sia annata che Riserva.

IMG_20180219_125838.jpg
Vigneto adiacente alla cantina nel mese di febbraio 2018

http://www.sanfilippomontalcino.com

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.