L’azienda vitivinicola Le Calle si trova a Poggi del Sasso, nel comune di Cinigiano in provincia di Grosseto, all’interno della Doc Montecucco. La famiglia Catocci ormai da generazioni conduce questa azienda con amore e rispetto per la terra, in questo lembo di Toscana, che da sempre da origine a grandi vini. Tuttavia la Doc nasce a fine anni novanta e recentemente ha ottenuto la meritata Denominazione di origine controllata e garantita con le tipologie Sangiovese e Riserva.

calle023.jpg

La superficie vitata dell’ azienda Le Calle è di circa 7 ettari, con una produzione media annua di circa 20.000 bottiglie. L’altitudine è di 350 m slm, nelle dolci colline maremmane, a pochi km di distanza dal comune di Montalcino, img_20190114_120148359623115494896751.jpge dalle dolci pendici del Monte Amiata, una buona vicinanza al mare,  hanno fatto si che il Sangiovese trovasse un habitat ideale per dare origine a vini di straordinaria qualità. La produzione segue metodi di coltivazione biologica, nel pieno rispetto dell’ambiente e secondo le antiche tradizioni contadine.

Ho visitato l’azienda  Le Calle nel gennaio 2012, e per il terzo  anno consecutivo, Riccardo Catocci e consorte li abbiamo trovati dietro al loro banco d’assaggio a ViniVeri ad Assisi. Riccardo ci saluta cordialmente con il sorriso tra le labbra e si ricorda di me, ai miei amici e a me stesso  fa degustare i suoi vini. Riccardo è gentilissimo e con grande entusiasmo ed orgoglio ci dà informazioni dettagliate.  Le etichette sono disegnate tutte dalla sua consorte.

Note di degustazione dei vini da me degustati ad Assisi lo scorso 13 gennaio:

La Treggiata Vermentino Igt 2018, si presenta nel calice con una bellissima tonalità giallo paglierino con riflessi dorati,  al naso sprigiona sentori di  fiori di campo, di pesca,di camomilla, di ebe aromatiche, al gusto un attacco fresco ben mitigato da una buona sapidità,  ne fa un vino piacevole e persistente.

Rosa delle Calle Toscana  Igt 2018 ,ottenuto con Ciliegiolo ,si presenta nel calice con una bellissima tonalità rosa intenso, al naso emergono sentori eleganti di ciliegia e frutti di bosco, al gusto ti colpisce per la sua piacevolezza e freschezza, ha una buona corrispondenza gusto-olfattiva.

Campo Rombolo Montecucco Doc 2017,ottenuto da Sangiovese 90% e Ciliegiolo 10%, si presenta nel calice con una bellissima tonalità rosso rubino intenso, al naso si avvertono sentori di viola, di ciliegia, di fragola e di bacche di ginepro,  al gusto è piacevolmente tannico, intenso e fine, con un buon finale lungo e duraturo.

Poggio d’Oro Montecucco Sangiovese Docg 2016, ottenuto con Sangiovese in purezza,  si presenta nel calice con una bellissima tonalità rosso rubino con riflessi che virano sul granato,  al naso  è complesso e rimanda sentori di prugna, di ciliegia, di pepe nero e nuances vanigliate, al gusto è piacevolmente morbido con buona trama tannica e fresca, un vino di incredibile persistenza.

Poggio D’Oro Riserva Montecucco Sangiovese  Docg 2015, ottenuto con Sangiovese in purezza, si presenta nel calice con una bellissima tonalità rosso rubino intenso,  con riflessi tendenti al granato, al naso sprigiona sentori di prugna,  di more, di cuoio e  di cacao, al gusto è decisamente di buona struttura, un vino molto gradevole dotato di una interminabile persistenza.

Beccaccio, ottenuto da uve stramature di Sangiovese, si presenta nel calice con una bellissima tonalità rosa intenso, al naso emergono sentori eleganti di fichi secchi,  di miele , noci ,datteri e prugna secca, al gusto è piacevolmente dolce, morbido e di buona corrispondenza gusto-olfattiva.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.