Degustazioni

Nicolas Feuillatte

La Maison Nicolas Feuillatte ha sede a Chouilly, nelle immediate vicinanze di Epernay, nel cuore della Regione Champagne, nell’areale della Côte de Blancs. La Maison è stata fondata da Nicolas assieme al fratello Serge nel 1976, ma tutto ebbe inizio negli anni sessanta, quando ebbero un successo commerciale negli Stati Uniti, ed acquistarono 12 ettari vitati a Bouleuse  vicino a Reims per creare le proprie cuvée con un unico obiettivo,  quello di produrre vini eleganti con il marchio Nicolas Feuillatte. Nel 1986 Nicolas, fiducioso di assicurare continuità qualitativa della sua Maison, volle cedere il  suo marchio al CVC ( Centre Vinicole de la Champagne) è si dedicò alla commercializzazione e pubblicità dello stesso fino alla sua morte nel 2014. Il  Centre Vinicole- Nicolas Feuillatte vanta un alto numero di viticoltori raggruppati in 85 cooperative e costituisce un colosso da anni, che lo ha portato ad essere  il marchio n. 1 in Francia, 3 ° nel mondo e 4 ° negli Stati Uniti. Recentemente ho degustato 5 vini di questa prestigiosa Maison. La gamma dei vini prodotti è molto più ampia, seguono note sensoriali:

nicolas.png

Selection Brut, di colore giallo paglierino brillante, un grazioso perlage composto da piccole perle, al naso sprigiona sentori di mela, di agrumi , di lamponi e di zabaione, al gusto è piacevolmente fresco, sapido e rotondo, con buona corrispondenza gusto-olfattiva, buon finale progressivo e minerale e di lunga persistenza.

Reserve Exclusive Brut, di colore giallo paglierino, con riflessi argentei, brillante con perlage finissimo e duraturo, al naso si percepiscono sentori floreali e fruttati, di rosa, di mela, di pera e di pesca, che seguono una scia di nuances speziate al pepe bianco e alla curcuma, al gusto un bell’ attacco fresco e cremoso ne fanno un sorso pieno ed appagante.Un vino armonico.

Il Grand Cru Millésime 2012 Blanc de Blancs  di colore giallo dorato, perlage duraturo e luminoso, al naso emergono sentori di fiori bianchi , di frutta candita, di albicocche, di nocciole, di melissa con eleganti note agrumate, al gusto è setoso, fresco , ti colpisce per la sua ricca mineralità e la sua interminabile persistenza.

 

Grand Cru Millesime 2010 Blanc de Noirs, di colore giallo paglierino con sfumature che virano verso il dorato, il suo perlage è fine e persistente, al naso rimanda sentori di pasticceria da forno, burro, mandorle, fiori d’ arancio e note agrumate ed una sottile speziatura,  un attacco fresco e minerale, ma al contempo morbido ne fanno un sorso molto soddisfacente e cosa dire del suo finale: è incredibilmente lungo.

Reserve Exclusive Rosé, si veste di un colore rosa tenue, con un bel perlage luminoso e persistente, al naso è complesso, emergono netti e puliti sentori di fragoline di bosco, di lamponi, di ribes, di mandorle, di limone, di Marie Brizard, al gusto è molto piacevole, croccante e rinfrescante. Un gran bel Rosé.

 

Categorie:Degustazioni

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.