Fontalpino

L’azienda vitivinicola Carpineta Fontalpino appertenente alla famiglia Cresti si trova  poco distante da Siena, nel comune di Castelnuovo Berardenga, th (23).jpg in località Montaperti, vicino al luogo che ogni senese ricorda per la battaglia del lontano 4 settembre 1260. Il paesaggio è di indicibile bellezza, nelle dolci colline di questo particolare lembo di terra vocato alla vitivinicoltura. I terreni di proprietà si estendono per circa 80 ettari e la superficie vitata è di circa 28 ettari, per buona parte viene coltivato Sangiovese e altri vitigni alloctoni. Siamo in zona Chianti ClassicoChianti Colli Senesi. La conduzione è di tipo biologico. Ho degustato e bevuto i loro vini varie volte, oggi mi trovo di fronte al Chianti Classico Fontalpino, seguono note di degustazione.

Chianti Classico Fontalpino 2014

Si presenta nel calice con una bellissima tonalità rosso rubino accompagnato da una buona trasparenza, al naso ruotano sentori di mora e prugna, con piacevoli note boisé ed un sussulto di spezie. Al gusto il sorso è più che soddisfacente,  il tannino è fine, ottima persistenza. Malgrado la difficile annata, questo vino è pregevole.

 

All you need is wine

Annunci

Sono un Maitre/Sommelier, dopo esperienze come all' Hotel Savoy di Londra nasce la passione per il vino .In Italia ho frequentato i tre livelli da Sommelier. Partecipo spesso a anteprime e degustazioni, mi piace approfondire e condividere. Mi piace inoltre calpestare vigneti e visitare aziende vitivinicole. Altra grande passione è lo sci.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.