Il Paradiso all’ improvviso
Oggi ho partecipato all’evento “Farine e Sangiovese a km 0”, all’ interno della Tenuta Mocenni Bindi Sergardi,
con la collaborazione di EnoClub Siena , capitanata da Davide Bonucci. L’ azienda si trova nel comune di Castelnuovo Berardenga, sulle dolci colline senesi, definito il più senese di tutti, rispetto agli altri comuni ove si produce Chianti Classico, proprio per la sua vicinanza alla città. Per raggiungerlo arrivo a Quercegrossa, svolto in via Petroio e da qui percorro circa 4 km su una strada immersa tra uliveti, vigneti e cipressi, per poi inoltrarsi nell’ultimo tratto incastonato nel bosco.
Appena sceso dall’ auto un panorama straordinario su Siena e la Val d’Orcia con il Monte Amiata sullo sfondo mi cattura l’ attenzione.
A sinistra bellissimi vigneti e sul crinale ancora bosco con meravigliosi colori autunnali. Entriamo all’interno della Tenuta e ancor prima di entrare nella sala degustazione, Alessandra Casini Bindi Sergardi , titolare dell’ omonima azienda, ci da il benvenuto di fronte a un camino old style introducendoci lo chef Tommaso Vatti, patron de La Pergola di Radicondoli. Appena arrivati tutti gli invitati inizia la degustazione vini e pizze Gourmet. Il vitigno protagonista è il Sangiovese in purezza in tutti i vini appositamente preparati per l’occasione.

Bindi Sergardi
La famiglia originaria di Montalcino, dal 1349 trasferitasi a Siena è proprietaria di tre Tenute, ognuna nell’ omonima provincia, in tre comuni diversi, Castelnuovo Berardenga, Monteriggioni e Chiusi , con caratteristiche territoriali diverse. Qui ci troviamo molto vicino a Vagliagli dove i vigneti si trovano ad un altitudine di 500 metri, i suoli ricchi di alberese e galestro e la buona esposizione a sud, danno origine a vini di buona struttura ed eleganza. In degustazione 5 vini provenienti da Tenuta Mocenni e Tenuta I Colli. http://www.bindisergardi.it
Tommaso Vatti
Chef de La Pergola di Radicondoli, è molto legato alla tradizione della cucina del territorio. Uno sperimentatore di farine, impasti e abbinamenti pensati con prodotti di qualità.Gestisce con la Famiglia il suo Locale, appena insignito del riconoscimento i Tre Spicchi della guida Pizzerie d’Italia del Gambero Rosso. http://www.lapergoladiradicondoli.it
I VINI IN DEGUSTAZIONE
SERGARDO Chianti Classico 2015
si presenta nel calice con un bel colore rubino intenso, al naso ti colpisce per le sue note floreali e frutta te, ciliegia, mammola ,lampone e rosa. Al gusto un tannino elegante e una buona freschezza conferiscono a questo vino una buona facilità di beva. Buona morbidezza.
NICCOLO’ 2016 Igt Toscana
,si presenta nel calice con un bel colore rosso rubino intenso,al naso evidenti note di frutta matura tipiche del vitigno, al sorso dimostra una maggiore morbidezza dovuta al”Governo”, una pratica molto usata in passato. Un vino abbinabile a tanti piatti ti(pici) del territorio.
LA GHIRLANDA Chianti Classico 2016
, si presenta nel calice con un bel colore rosso rubino intenso, al naso sentori floreali e fruttati si fondono in una buona complessità, frutti di bosco, ciliegia ,tabacco e pepe,al gusto è piacevole con tannini vellutati, sapido e di buona persistenza, ricco ed appagante.
CALIDONIA Chianti Classico Riserva 2015
sì presenta nel calice con un bel colore rosso rubino intenso ,al naso è complesso e intenso,le note fruttate vanno a seguire note più speziate,di pepe, cannella, cacao e liquirizia .Al gusto una bella polpa , con tannini molto presenti e freschezza che si vanno ben a mitigare con una buona struttura.
MOCENNI 89 Chianti Classico Gran Selezione 2015
, si presenta nel calice con un bel colore rosso rubino intenso, Al naso un tripudio di frutta rossa, pompelmo , melagrana e incenso. Al gusto è pieno, tannini ben levigati, con buona spalla fresca ,ne fanno un vino estremamente piacevole e incredibilmente lungo,con buona mineralità. Che bel vino
PIZZE GOURMET IN DEGUSTAZIONE
Margherita, con pomodoro,mozzarella e basilico.
La Vegetariana, con verdura di stagione, pomodoro del Piennolo, oliva taggiasca e capperi di Pantelleria.
Impasto integrale, con burrata pugliese prosciutto di Cinta Senese e pecorino in fiocchi.
Impasto semi integrale, con spalla arrosto di Cinta Senese, crema di fagiolo rosso di Lucca e castagna bollita.
Impasto al cacao, con cinghiale sfilettato alla Maremmana, lardo di Cinta Senese, olive di Ferrandina e pecorino in fiocchi.
Una domenica trascorsa bene, che ti ricorda quanto siamo fortunati a vivere in questo lembo di Terra , Siena e provincia.
All you need is wine


