Parlando con il Produttore

Casteldelpiano (MS)

L’ azienda vitivinicola CasteldelPiano è situata nell’alta Toscana a Licciana Nardi (MS), in Lunigiana, nella valle del torrente Tavarone. Il piccolo Castello dei Malaspina in cui ha sede Casteldelpiano è un frammento della Lunigiana medioevale. Costruito nell’ antichità a scopo di difesa delle coltivazioni agricole, fu in seguito trasformato in residenza. Dopo anni di abbandono è stato recuperato e oggigiorno l’azienda vitivinicola coltiva le viti in maniera biologica, e vinifica in modo naturale per dare vita a vini espressivi e territoriali. Nell’occasione di Food&Wine in Progress lo scorso 2 dicembre alla stazione Leopolda di Firenze, ho avuto la possibilità di degustare alcuni dei loro vini e parlare con il produttore. Alcuni giorni dopo, con l’amico Sommelier Giuseppe Troilo ho avuto la possibilità di assaggiare altri vini, alcuni dei quali il produttore stesso non aveva  alla Stazione Leopolda. Seguiranno note di degustazione.

15989165978_15835934c2_c.jpg

Pian piano 2014btrmdn
Ottenuto da Durella Gentile, Pinot Grigio e Chardonnay.
Si presenta nel calice con un colore  giallo paglierino che vira verso il dorato, brillante, al naso erbe, agrumi e spezie si fondono in un complesso aromatico elegante che si traduce in pompelmo, salvia, fieno e ananas.
Al gusto è ancora fresco e molto sapido con sorso lungo e soddisfacente che ti invita a riberne  subito un altro.
Pepe Nero 2016btrmdn
Ottenuto da Vermentino Nero
Si presenta nel calice con bel colore rosso rubino con ombra violacea, al naso un tripudio di frutta e spezie ti fanno subito capire il motivo del nome, quindi pepe nero, lampone, mirtillo con un finale balsamico.
Al gusto un attacco tannico ben equilibrato con freschezza e sapidità, morbido e lungo.Un vino veramente particolare.
Groppolungo 2015btrmdn
Ottenuto da Canaiolo(In loco Uva Merla), questo vitigno è il più tardivo come periodo di raccolta con piccole percentuali di altri vitigni.Si presenta nel calice con una bellissima tonalità rosso rubino, quasi impenetrabile, al naso una bella cornice di frutti di bosco con tocchi di spezie orientali e ancora humus e sottobosco.
Al gusto ti sorprende per i suoi tannini morbidi, si fa apprezzare molto per la sua beva.
Melampo 2011btrmdn
Ottenuto da Pinot Nero
si presenta nel calice con bel colore rosso rubino, molto trasparente, al naso le note varietali del vitigno prevalgono su note balsamiche , che si traducono in frutti di bosco, nepitella e qualche nota boisé.
Al gusto ti colpisce per la sua grazia tannica e buona persistenza, io amo molto questo vitigno, in questa zona dove le escursioni termiche sono importanti viene ottenuto un gran bel Pinot Nero.

http://www.casteldelpianolunigiana.it

All you need is wine

esterno torre.JPG

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.