L’ azienda vitivinicola CasteldelPiano è situata nell’alta Toscana a Licciana Nardi (MS), in Lunigiana, nella valle del torrente Tavarone. Il piccolo Castello dei Malaspina in cui ha sede Casteldelpiano è un frammento della Lunigiana medioevale. Costruito nell’ antichità a scopo di difesa delle coltivazioni agricole, fu in seguito trasformato in residenza. Dopo anni di abbandono è stato recuperato e oggigiorno l’azienda vitivinicola coltiva le viti in maniera biologica, e vinifica in modo naturale per dare vita a vini espressivi e territoriali. Nell’occasione di Food&Wine in Progress lo scorso 2 dicembre alla stazione Leopolda di Firenze, ho avuto la possibilità di degustare alcuni dei loro vini e parlare con il produttore. Alcuni giorni dopo, con l’amico Sommelier Giuseppe Troilo ho avuto la possibilità di assaggiare altri vini, alcuni dei quali il produttore stesso non aveva alla Stazione Leopolda. Seguiranno note di degustazione.

Pian piano 2014
Ottenuto da Durella Gentile, Pinot Grigio e Chardonnay.
Si presenta nel calice con un colore giallo paglierino che vira verso il dorato, brillante, al naso erbe, agrumi e spezie si fondono in un complesso aromatico elegante che si traduce in pompelmo, salvia, fieno e ananas.
Al gusto è ancora fresco e molto sapido con sorso lungo e soddisfacente che ti invita a riberne subito un altro.
Pepe Nero 2016
Ottenuto da Vermentino Nero
Si presenta nel calice con bel colore rosso rubino con ombra violacea, al naso un tripudio di frutta e spezie ti fanno subito capire il motivo del nome, quindi pepe nero, lampone, mirtillo con un finale balsamico.
Al gusto un attacco tannico ben equilibrato con freschezza e sapidità, morbido e lungo.Un vino veramente particolare.
Groppolungo 2015
Ottenuto da Canaiolo(In loco Uva Merla), questo vitigno è il più tardivo come periodo di raccolta con piccole percentuali di altri vitigni.Si presenta nel calice con una bellissima tonalità rosso rubino, quasi impenetrabile, al naso una bella cornice di frutti di bosco con tocchi di spezie orientali e ancora humus e sottobosco.
Al gusto ti sorprende per i suoi tannini morbidi, si fa apprezzare molto per la sua beva.
Melampo 2011
Ottenuto da Pinot Nero
si presenta nel calice con bel colore rosso rubino, molto trasparente, al naso le note varietali del vitigno prevalgono su note balsamiche , che si traducono in frutti di bosco, nepitella e qualche nota boisé.
Al gusto ti colpisce per la sua grazia tannica e buona persistenza, io amo molto questo vitigno, in questa zona dove le escursioni termiche sono importanti viene ottenuto un gran bel Pinot Nero.
http://www.casteldelpianolunigiana.it
All you need is wine

Pubblicato da Adriano Guerri
Ho lavorato a lungo in qualità di Maître d'Hotel e sono un Sommelier Professionista. Dopo esperienze lavorative in importanti Hotels, è all' Hotel Savoy di Londra che nasce la passione per il vino. Dopo un corso vini al Savoy Training Center, al ritorno in Italia ho frequentato i tre livelli da Sommelier con AIS. Mi piace partecipare alle varie kermesse enoiche e degustazioni guidate, calpestare i vigneti, visitare aziende vitivinicole e approfondire condividendo le mie esperienze in maniera semplice su questo Blog. Sono curatore di una rubrica su Ristorazione & Ospitalità, rivista ed organo ufficiale dell'AMIRA che mi ha nominato "Cavaliere dell'Ordine Enogastronomico di Santa Marta " e "Gran Maestro della Ristorazione". Sono autore di 20italie, Leonardo Romanelli Gusto Critico e Rossorubino. Un' altra grande passione è lo sci.
Vedi tutti gli articoli di Adriano Guerri