La Tintilia è un vitigno autoctono del Molise, per secoli considerato dalla popolazione locale il vitigno di eccellenza qualitativa. Se ne è rischiata la scomparsa in seguito all'introduzione di vitigni più produttivi, ma è stato salvato da una recente campagna di recupero. Per molto tempo è stato considerato un parente del Bovale Grande oppure un vitigno di… Continua a leggere Dieci sfumature di Tintilia
Giorno: 7 dicembre 2018
Conterno Fantino
Il Wine Blog di Adriano Guerri & Friends
Stamattina appena entrato alla Kurhaus, come al solito tra i primi mi sono presentato al banco d’assaggio dell’azienda Conterno Fantino e con tutta tranquillità ho potuto degustare i 4 vini che The Wine Hunter ha selezionato per la 27esima edizione di Merano WineFestival. La produttrice oltre a farmi degustare i vini mi ha dato molte informazioni sulla sua azienda e anche sulle Langhe. L’azienda nasce nel 1982 da Claudio Conterno e Guido Fantino. Gli ettari vitati di proprietà sono 27 con 4 ettari di vigneti in affitto. L’azienda si trova a Monforte d’Alba. I vitigni coltivati sono oltre al Nebbiolo, Barbera, Dolcetto e Chardonnay . Conduce i vigneti sotto all’ insegna dell’ agricoltura biologica certificata. I vini da me degustati sono:
Barbera d’Alba Docg “Vignota” 2016

Si presenta nel calice con una bellissima tonalità rosso rubino accompagnato da una bella trasparenza, portandolo al naso ho percepito sentori di viola, amarena…
View original post 221 altre parole

