Pista ciclabile
Da Beaune a Santenay
ci sono 22 km di piste ciclabili tra i vigneti più prestigiosi, la “Voie des Vignes” la via dei vigneti appunto che parte da Beaune, capitale dei vini della Borgogna ,conosciuta per il suo Hotel Dieu
. Il percorso attraversa i più prestigiosi vigneti della Cote de Beaune: Pommard, Volnay, Mersault, Puligniy Montrachet, Chassagne Montrachet e Santenay. Nel percorso ci si imbatte di fronte a grandi e piccole aziende dove si può degustare e acquistare vino, Pinot nero ma soprattutto Chardonnay. La Cote de Beaune è una delle zone vocate per vini bianchi tra i più longevi al mondo. La cura dei vigneti è veramente impeccabile. Se vi trovate a Beaune, consiglierei di noleggiare la bicicletta e tuffarsi in questo percorso, che sicuramente porta dei benefici al fisico e alla mente.
Pubblicato da Adriano Guerri
Ho lavorato a lungo in qualità di Maître d'Hotel e sono un Sommelier Professionista. Dopo esperienze lavorative in importanti Hotels, è all' Hotel Savoy di Londra che nasce la passione per il vino. Dopo un corso vini al Savoy Training Center, al ritorno in Italia ho frequentato i tre livelli da Sommelier con AIS. Mi piace partecipare alle varie kermesse enoiche e degustazioni guidate, calpestare i vigneti, visitare aziende vitivinicole e approfondire condividendo le mie esperienze in maniera semplice su questo Blog. Sono curatore di una rubrica su Ristorazione & Ospitalità, rivista ed organo ufficiale dell'AMIRA che mi ha nominato "Cavaliere dell'Ordine Enogastronomico di Santa Marta " e "Gran Maestro della Ristorazione". Sono autore di 20italie, Leonardo Romanelli Gusto Critico e Rossorubino. Un' altra grande passione è lo sci.
Vedi tutti gli articoli di Adriano Guerri