Nell’iter legato alla categoria “Parlando con il Produttore” del Blog, oggi è la volta dell’azienda vitivinicola F.lli Cigliuti. La visita risale a qualche giorno fa a Verona, nell’occasione della 55° edizione del Vinitaly.

L’azienda vitivinicola F.lli Cigliuti si trova a Neive nelle Langhe, in provincia di Cuneo, patria del celeberrimo Barbaresco, a 12 km da Alba. L’ azienda produce come altre del luogo anche altri vini quali, Chardonnay, Dolcetto e Barbera. I loro vigneti si estendono su una superficie di circa 7,5 ettari. La conduzione è familiare, all’interno della quale lavorano 4 persone: Renato, la moglie Dina e le figlie Claudia e Silvia che curano direttamente tutti i lavori di produzione dall’inizio alla fine del processo. Come molte altre aziende di questo lembo di terra in Langa i terreni hanno visto calpestare il suolo da quattro generazioni. Nei vigneti ed in cantina viene svolto un lavoro finalizzato al rispetto della natura e alla ricerca della qualità e dell’eccellenza.
Grazie al mio Enotecario di fiducia, qualche anno fa sono venuto a conoscenza dei loro vini.
I vini alloggiano in bottiglia Albeisa. Seguono note di degustazione:

Chardonnay Langhe Doc 2019. Si veste di un bellissimo colore giallo paglierino con riflessi che virano sul dorato, al naso sprigiona eleganti sentori di ananas, pesca gialla, pera, mango e gesso, al palato è decisamente fresco e morbido, leggiadro e duraturo.
Barbera d’Alba Doc “Campass” 2020. Si presenta nel calice con una tonalità rosso rubino vivace, quasi impenetrabile e di buona consistenza, al naso arrivano sentori di frutti di bosco e susina a polpa rossa, seguono terziari che ricordano il tabacco dolce e la liquirizia, al palato un tannino piuttosto morbido ma al contempo fresco mi fa pensare che possa avere ancora qualcosa da dire in futuro. Si distingue per una buona struttura, è cremoso e morbido. Vino di ottima persistenza.
Barbaresco Docg “Serraboella” 2019. Si presenta nel calice con un bellissimo colore rosso granato trasparente e consistente, al naso rivela eleganti sentori di violetta, rosa erbe aromatiche, mora, ciliegia e prugna ben unite a note di tartufo, tabacco e pepe nero, al palato è piacevolmente avvolgente, lungo e persistente.

All you need is wine