Castelnovino 2023

Venerdi 02 giugno p.v. torna Castelnovino  edizione 2023. Nella splendida cornice di Villa Chigi Saracini di Castelnuovo Berardenga, verranno presentati i migliori vini della Berardenga in ogni tipologia, soprattutto Chianti Classico, nelle versioni annata, riserva e gran selezione. Vi é anche la possibilità di degustare Vin Santo, qualche bianco, rosé e bollicine M.C. Dopo qualche edizione della kermesse, annullata per problemi legati alla pandemia, i produttori non vedono l’ora di accoglierci per farci degustare le nuove annate dei loro vini.

Quest’appuntamento è nato nel 2014. Castelnuovo Berardenga è un lembo di terra che si trova in provincia di Siena e il più vicino alla città, il comune più a sud di tutta l’area ove viene prodotto Chianti Classico. Un areale collinare di straordinaria bellezza, immerso tra centenari boschi, oliveti e vigneti con suggestivi borghi. I vigneti della Berardenga  si contraddistinguono  per una singolare forma a farfalla. Il vitigno maggiormente coltivato è il Sangiovese, tuttavia, nelle vigne affondano le radici anche di altri vitigni sia autoctoni sia alloctoni. Il Chianti Classico per disciplinare deve essere prodotto con un minimo di 80% da uve di Sangiovese. Una zona da sempre a forte vocazione vitivinicola.

Save the date

All you need is wine

Pubblicato da

Ho lavorato a lungo in qualità di Maître d'Hotel e sono un Sommelier Professionista. Dopo esperienze lavorative in Hotels, è all' Hotel Savoy di Londra che nasce la passione per il vino. Dopo aver frequentato il corso vini al Savoy Training Center, al ritorno in Italia ho frequentato i tre livelli da Sommelier con AIS. Mi piace partecipare alle varie kermesse enoiche e degustazioni guidate, approfondire e condividere le mie esperienze in maniera semplice su questo Blog. Mi piace inoltre calpestare vigneti e visitare aziende vitivinicole. Sono curatore di una rubrica su Ristorazione & Ospitalità, rivista ed organo ufficiale dell'AMIRA, la quale mi ha recentemente nominato "Cavaliere dell'Ordine Enogastronomico di Santa Marta " e "Gran Maestro della Ristorazione". Un' altra grande passione è lo sci.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.