Summa 2023

Ogni anno a Magrè, all’interno della Tenuta Alois Lageder ha luogo l’evento enoico Summa. Nel 2023 avrà luogo nei giorni 1 e 2 aprile. Magrè è un grazioso borgo posto in Alto Adige in provincia di Bolzano. Immerso tra splendidi vigneti e piantagioni di mele, in un paesaggio montuoso e sulla Strada del Vino ( Weinstraße). Un comune che vanta circa 1200 abitanti, caratterizzato da stile gotico, rinascimentale e barocco. A Magrè tra le caratteristiche vie si trova la vite più vecchia d’Europa che risale al 1600.

Gentian accanto alla vite più vecchia d’Europa

Summa è una fiera di vino che vede coinvolte oltre 100 aziende vitivinicole provenienti da ogni parte dello stivale e di altri paesi europei, contraddistinte da vignaioli che hanno segnato il mondo enoico per la produzione di vini di elevata qualità. Evento ben organizzato, all’arrivo troverai personale che ti darà indicazioni ove parcheggiare, a poca distanza dalla Tenuta e a disposizione una navetta che ti conduce di fronte alla Tenuta. A disposizione dei visitatori ci sono varie sale ove è possibile degustare vini, dopo il ritiro di un calice all’ingresso. Inoltre, vi è la possibilità di partecipare a interessanti masterclass. All’interno vi è la possibilità di pranzare senza dover uscire dalla Tenuta.

Gentian ed io, edizione 2022

Un appuntamento appassionante per tutti coloro che come me amano degustare vini di qualità e parlare con i produttori.

Pubblicato da

Ho lavorato a lungo in qualità di Maître d'Hotel e sono un Sommelier Professionista. Dopo esperienze lavorative in Hotels, è all' Hotel Savoy di Londra che nasce la passione per il vino. Dopo aver frequentato il corso vini al Savoy Training Center, al ritorno in Italia ho frequentato i tre livelli da Sommelier con AIS. Mi piace partecipare alle varie kermesse enoiche e degustazioni guidate, approfondire e condividere le mie esperienze in maniera semplice su questo Blog. Mi piace inoltre calpestare vigneti e visitare aziende vitivinicole. Sono curatore di una rubrica su Ristorazione & Ospitalità, rivista ed organo ufficiale dell'AMIRA, la quale mi ha recentemente nominato "Cavaliere dell'Ordine Enogastronomico di Santa Marta " e "Gran Maestro della Ristorazione". Un' altra grande passione è lo sci.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.