Torrette Château Feuillet

Torrette Valle d’Aosta Dop 2019 CHÂTEAU FEUILLET, ottenuto con uve di Petit Rouge-90% e Mayolet-10% provenienti da Saint Pierre, dopo la vendemmia viene fatta una lenta fermentazione e a seguire la malolattica. Il vino viene messo a maturare in vasche di acciaio e una piccola parte in legno. In primavera viene effettuato l’assemblaggio delle masse e a seguire viene effettuato l’imbottigliamento. A livello sensoriale: si presenta nel calice con un bellissimo colore rosso rubino intenso, al naso rimanda eleganti sentori di mora, prugna, ciliegia e tabacco, impreziositi da note speziate, al palato è avvolgente, fresco e sapido, dotato di tannini nobili e una formidabile gradevolezza di beva. il sorso, dura in bocca piuttosto a lungo. Lo vedo molto bene con piatti valdostani, come: civet, formaggi stagionati e boudin.

L’ azienda vitivinicola Château Feuillet si trova a poca distanza da Aosta e nella zona di produzione del Torrette. Una piccola azienda che vanta poco più di 7 ettari vitati. Nata nel 1997, oggi al timone dell’ azienda c’ è Maurizio Fiorano, il quale porta avanti una tradizione gia’ iniziata da nonno Tinet. I vigneti sono posti ad altimetrie che variano dai 700 sino agli 800 metri s.l.m., tra Sarre e Saint Pierre, nella storica e vocata zona del Torrette. Tra i filari si trovano sia vitigni alloctoni che autoctoni, quali, Chardonnay, Moscato, Traminer, Arvine, Majolet, Petit Rouge, Cornalin, Fumin e Syrah. I terreni sono scoscesi e terrazzati, quindi si tratta di “viticoltura eroica” e sono magri, ma ricchi di roccia e sabbia. I vini prodotti da Maurizio Fiorano sono molti eleganti, fini e di elevato livello qualitativo. Conosco meglio la Val d’ Aosta per le piste da sci, tuttavia, durante le mie remote settimane bianche ho sempre fatto incetta di vini della regione. Ho conosciuto l’ azienda con l’ amico Gentian Maloku al Forte di Bard, nell’ occasione di Vins Extremes Valle d’ Aosta qualche anno fa, oggi, grazie al mio enotecario di fiducia mi sono trovato di fronte al vino sopra descritto. Le foto sottostanti sono state da me estrapolate dal loro sito. All you need is wine

Pubblicato da

Ho lavorato a lungo in qualità di Maître d'Hotel e sono un Sommelier Professionista. Dopo esperienze lavorative in importanti Hotels, è all' Hotel Savoy di Londra che nasce la passione per il vino. Dopo un corso vini al Savoy Training Center, al ritorno in Italia ho frequentato i tre livelli da Sommelier con AIS. Mi piace partecipare alle varie kermesse enoiche e degustazioni guidate, calpestare i vigneti, visitare aziende vitivinicole e approfondire condividendo le mie esperienze in maniera semplice su questo Blog. Sono curatore di una rubrica su Ristorazione & Ospitalità, rivista ed organo ufficiale dell'AMIRA, la quale mi ha recentemente nominato "Cavaliere dell'Ordine Enogastronomico di Santa Marta " e "Gran Maestro della Ristorazione". Sono autore di 20italie e Papillae. Un' altra grande passione è lo sci.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.