Nero D’Avola Arini

Nero d’ Avola Le Case e le Vigne Sicilia Dop 2017 Az. Arini L’Enolaco, ottenuto con l’ omonimo vitigno in purezza, a livello sensoriale: si presenta nel calice con un bellissimo colore rosso rubino intenso, all’olfatto libera eleganti sentori di ciliegia e frutti di bosco che vanno a seguire una scia di note di cacao e di liquirizia, al palato è piacevolmente morbido, un sorso molto soddisfacente che chiude con un finale lungo e duraturo. Un vino senza ombra di dubbio armonico e dotato di una buona corrispondenza gusto-olfattiva.

L’ azienda vitivinicola Arini è storica ed è conosciuta soprattutto per la produzione di un grande vino italiano, il Marsala DOC. Fondata nel 1952 da Arini Giuseppe con il prezioso contributo del genitore Arini Giacomo. La gestione dell’azienda è a livello familiare ed ha volutamente mantenuto discrete dimensioni, al fine di avere il diretto controllo, in ogni fase della conduzione, con lo scopo di potere offrire al consumatore prodotti di nicchia. La mission aziendale è quella di raggiungere un’ elevata qualità in ogni vino che varca le soglie dell’azienda, nel pieno rispetto della tradizione e presentare al consumatore i propri vini con un ottimo rapporto tra qualità e prezzo. I vigneti di proprietà si estendono su dolci colline, posti nei Comuni della provincia di Trapani quali Marsala, Mazara del Vallo, Salemi e Paceco. La conduzione nei vigneti è a regime biologico. Ho conosciuto l’azienda a Verona nell’ occasione di Vinitaly. All you need is wine

http://www.cantinearini.it

Pubblicato da

Ho lavorato a lungo in qualità di Maitre d'Hotel e sono un Sommelier Professionista. Dopo esperienze lavorative in Hotels, è all' Hotel Savoy di Londra che nasce la passione per il vino. Dopo aver frequentato il corso vini al Savoy Training Center, al ritorno in Italia ho frequentato i tre livelli da Sommelier con AIS. Mi piace partecipare alle varie kermesse enoiche e degustazioni guidate, approfondire e condividere le mie esperienze in maniera semplice su questo Blog. Mi piace inoltre calpestare vigneti e visitare aziende vitivinicole. Sono curatore di una rubrica su Ristorazione & Ospitalità. Altra grande passione è lo sci.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.