Asprinio di Aversa

Aversa Asprinio DOC “Civico 44” 2017 – Tenuta Fontana, la fermentazione avviene In acciaio inox a temperatura controllata, l’affinamento in serbatoi di acciaio inox per 6 mesi con permanenza sulle fecce fini, inoltre affina in bottiglia per almeno 2 mesi, a livello sensoriale: si presenta nel calice con una bellissima tonalità giallo dorato brillante, al naso sprigiona eleganti sentori di mela annurca e pesca gialla, note di fiori bianchi, quali fiori d’arancio e cenni di mandorla, seguono poi note agrumate di bergamotto. Al palato è piacevolmente fresco, sapido e ben equilibrato, dotato di una lunga persistenza aromatica. Non ho una grande dimestichezza con questo tipo di vino, da me conosciuto per la sua spiccata vena acidula, da cui prende il nome. Devo dire che è davvero molto gradevole. La sua particolarità nasce dalla tecnica di produzione: vengono appunto utilizzate uve coltivate con il sistema dell’alberata, viti che arrivano sino a 9 metri di altezza. 

La Tenuta Fontana si trova in Campania ed è stata fondata nel 2009, dal desiderio di Mariapina e Antonio Fontana, quinta generazione della famiglia, e dai propri genitori Raffaele e Teresa Diana. Un’azienda agricola di produzione di vini di qualità, ottenuti da uve provenienti dai vigneti di proprietà nell’areale tra l’agro aversano e il beneventano, non solo di vini bianchi, ma anche di rossi di buona struttura. La famiglia Fontana coltiva la vite in questo splendido lembo di terra, sin dalla fine del 1800, da sempre hanno prediletto varietà tipiche, quali l’Asprinio e lo Sciascinoso. La parola d’ordine dell’azienda è: qualità dando quindi origine a vini di elevata qualità, ma anche rispetto per la natura e l’ambiente, rispettando la tradizione e guardando avanti all’ innovazione e alle nuove tecnologie per la produzione del vino. Tenuta Fontana vanta un ampia gamma di vini, mi sono trovato al cospetto del vino sopra descritto, non vedo l’ora di degustare altri vini dell’azienda di cui vi ho delineato. Ho conosciuto alcuni vini di Tenuta Fontana a Merano nell’occasione del celeberrimo WineFestival. All you need is wine – A seguito un video della durata di pochi minuti: https://youtu.be/dmtc02f56nQ

Pubblicato da

Ho lavorato a lungo in qualità di Maitre d'Hotel e sono un Sommelier Professionista. Dopo esperienze lavorative in Hotels, è all' Hotel Savoy di Londra che nasce la passione per il vino. Dopo aver frequentato il corso vini al Savoy Training Center, al ritorno in Italia ho frequentato i tre livelli da Sommelier con AIS. Mi piace partecipare alle varie kermesse enoiche e degustazioni guidate, approfondire e condividere le mie esperienze in maniera semplice su questo Blog. Mi piace inoltre calpestare vigneti e visitare aziende vitivinicole. Sono curatore di una rubrica su Ristorazione & Ospitalità. Altra grande passione è lo sci.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.