Chianti Classico Vecchie Terre di Montefili

Chianti Classico Riserva 2013 Az. Vecchie Terre di Montefili, ottenuto interamente da uve di Sangiovese, la sua maturazione prima dell’ imbottigliamento è di un periodo di 36 mesi in botti di rovere di Slavonia di 30 hl. A livello sensoriale: si presenta nel calice con un invitante colore rosso rubino intenso con sfumature che virano sul granato, al naso sprigiona eleganti sentori di frutti di bosco, amarena, iris, viola appassita, rosa, tabacco, sottobosco, cannella e cuoio, al palato ti colpisce per il suo grande equilibrio ed armonia, un vino di buona struttura con un finale senza ombra di dubbio lungo e persistente. Mamma mia che buon vino.

L’azienda vitivinicola Vecchie Terre di Montefili si trova a Panzano all’ interno dell’areale “Chianti Classico” nel Comune di Greve in Chianti, in provincia di Firenze. Questa  è un area di una bellezza unica e straordinaria, posta ad un’ altimetria di 500 m slm, sul crinale dei monti che fanno da spartiacque tra la valle di Greve e la Val di Pesa. Si gode di una vista fantastica e la quiete regna sovrana. Il nome deriva dal vecchio Castello Montefilippi, che è andato in rovina nel periodo di lotta tra Guelfi e Ghibellini. La famiglia si ritirò definitivamente a Firenze e dopo poco il Castello incominciò a crollare, tuttavia, ha dato vita ad alcune costruzioni in zona con le macerie che i vicini si  procurarono. Il vigneto più vecchio risale al 1975, il vitigno maggiormente coltivato è il Sangiovese. La vecchia e la nuova proprietà hanno creduto e credono in questo straordinario vitigno. I dodici e mezzo ettari vitati sono tutti quasi interamente dedicati a questo nobile vitigno, tranne un piccola parcella di Cabernet Sauvignon. A breve partiranno i lavori per la realizzazione della nuova cantina che andrà a migliorare ogni pratica che il vino necessità con meno fatica per gli operatori. L’azienda non possiede nessuna certificazione bio, ma conduce il tutto in maniera più naturale possibile sia nei vigneti che in cantina. Il suolo è ricco di argilla, ma a circa quaranta cm di profondità è ricco di galestro. Le rese per ettaro attuali sono veramente molto basse e tutta la qualità si riscontra puntualmente nel calice. L’Enologa e Agronoma è Serena Gusmeri, la quale è entrata a far parte di Montefili nell’autunno del 2015, dando sin da subito slancio all’ atttività. Il Direttore Commerciale è Stefano Toccafondi, esperto, preparato e affabile e anche colui che mi ha invitato a visitare la Cantina. Barbara si occupa di amministrazione, eventi e ospitalità a Montefili e lavora per l’azienda da più tempo di chiunque altro e conosce i vini come il palmo della sua mano. Questi sono i tre pezzi da novanta dell’ azienda, i quali conosco e ritrovo spesso dietro ai banchi d’ assaggio nelle varie kermesse. Oggi mi sono trovato di fronte al vino sopra descritto. All you need is wine

Vecchie Terre di Montefili
Via S. Cresci, 45,
50022 Loc. Panzano – Greve in Chianti (FI)
Tel. +39055 853739
info@vecchieterredimontefili.comhttps://montefiliwines.com

Pubblicato da

Ho lavorato a lungo in qualità di Maitre d'Hotel e sono un Sommelier Professionista. Dopo esperienze lavorative in Hotels, è all' Hotel Savoy di Londra che nasce la passione per il vino. Dopo aver frequentato il corso vini al Savoy Training Center, al ritorno in Italia ho frequentato i tre livelli da Sommelier con AIS. Mi piace partecipare alle varie kermesse enoiche e degustazioni guidate, approfondire e condividere le mie esperienze in maniera semplice su questo Blog. Mi piace inoltre calpestare vigneti e visitare aziende vitivinicole. Sono curatore di una rubrica su Ristorazione & Ospitalità. Altra grande passione è lo sci.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.