Az. Marrone

Nell’iter dedicato alle degustazioni, oggi è la volta di tre grandi vini di Langa dell’azienda vitivinicola Marrone.

Nebbiolo d’Alba Superiore Doc Agrestis 2018, ottenuto dalle uve dell’omonimo vitigno, provenienti dai vigneti posti ad un’altimetria di 380 metri s.l.m. in Madonna di Como, matura in botti di legno per un periodo di circa 18/20 mesi. A livello sensoriale: si presenta nel calice con un’ invitante tonalità rosso granato intenso che abbraccia una buona trasparenza, al naso dipana eleganti sentori di violaciocca, rosa, lamponi, ribes, arancia sanguinella e liquirizia che ben si fondono con note di spezie dolci, al gusto è piacevolmente fresco e dotato di una buona vena sapida, attacco tannico ben amalgamato con tutte le altre componenti. Un vino molto ben equilibrato e ben strutturato che vira verso una piacevole e lunga persistenza aromatica. Molto gradevole

Barolo Docg Pichemej 2017 (Anteprima), ottenuto dalle uve di Nebbiolo (Lampia e Michet), provenienti sia dai vigneti di Monforte d’Alba 350 metri s.l.m. che La Morra 270 metri s.l.m., matura in botti di legno per un periodo di 30 mesi. A livello sensoriale: si presenta nel calice con una bellissima tonalità rosso granato accompagnato da una buona trasparenza e consistenza, al naso è molto lineare, nitido e complesso, sprigiona eleganti sentori di frutti di bosco, ciliegia, viola, tabacco, sottobosco, liquirizia, noce moscata e pepe nero che vanno a seguire una scia balsamica di pino, al gusto ritrovi puntualmente tutto ciò che hai percepito al naso, è piacevolmente fresco con una trama tannica copiosa ma setosa, sapido ed avvolgente, dotato di una interminabile persistenza aromatica. Un vino fine e ben fatto. Ma che buon vino ragazzi.

Barolo Docg Bussia 2017 (Anteprima), ottenuto da uve di Nebbiolo (Lampia e Michet) provenienti da vigneti nel Comune di Monforte d’Alba, posti ad un’altimetria di 300 metri s.l.m., matura in botti di legno per un periodo di 30 mesi. A livello sensoriale: si presenta nel calice con un’ammaliante tonalità rosso granato, anch’esso trasparente e consistente, al naso è intenso e complesso, rimanda eleganti sentori di ciliegia, mora, sottobosco, liquirizia, bacche di ginepro, cuoio, cannella e balsamiche di eucalipto, al gusto è deciso ed avvolgente, dotato di una trama tannica fitta ma ben levigata, di un finale incredibilmente persistente. Un vino armonico e ben equilibrato, sin da adesso, si può dimenticare tranquillamente in cantina, in futuro ci potrà raccontare ancora molto. Chapeau

L’Azienda Agricola Marrone ha sede a La Morra nella frazione Annunziata, nel cuore delle Langhe in provincia di Cuneo, patrimonio Mondiale dell’ Umanità Unesco. Un areale famoso nel mondo intero per la produzione di vini di eccellente qualità, quali Barolo e Barbaresco, ottenuti con il vitigno principe “Nebbiolo”. IL Barolo è una delle eccellenze vitivinicole italiane, viene prodotto in 11 Comuni nelle colline di Langa a sud di Alba, oltre al Comune di Barolo, da cui prende il nome, gli altri Comuni sono: La Morra, Castiglion Falletto,  Serralunga di Alba, Monforte, Novello, Grinzane e Cavour, Verduno, Diano d’Alba, e in parte nei territori di Cherasco e Roddi . Un vino molto longevo, ormai apprezzato da ogni estimatore di ogni parte del pianeta, considerato il re dei vini. Da quattro generazioni la famiglia Marrone produce vini di elevata qualità in questo straordinario lembo di Terra. I vigneti della cantina Marrone si estendono su una superfice di oltre 25 ettari, all’ interno dei quali affondano le radici di diversi vitigni, alcuni dei quali sono presenti da oltre 60 anni e oltre al Nebbiolo che dà origine a buona parte dei vini prodotti, Dolcetto, Barbera, Arneis, Favorita Chardonnay e Moscato. Al timone dell’ azienda, c’è Gian Piero Marrone con il prezioso aiuto della consorte Giovanna e delle tre figlie, Denise, Serena e Valentina. Ognuno di loro ha un compito diverso e ben specifico in azienda, con il comune denominatore di svolgere un lavoro meticoloso sia nei vigneti che in cantina, al fine di produrre vini territoriali e tradizionali che in funzione della tipologia, nel calice si traducono in elevata qualità. L’ attività si svolge in parte anche nel comune di Treiso, presso la Cascina Carlot. Durante il mio soggiorno in Langa, qualche anno fa ho soggiornato a La Morra, un grazioso Borgo che offre una vista impareggiabile che domina a 360° tutto il territorio delle Langhe, davvero stupendo. Ho partecipato alle due ultime edizioni di Grandi Langhe, anteprima che ha luogo nel mese di gennaio ad Alba. Nostro malgrado, quest’ anno per motivi ben noti non è potuta andare in scena. Ho avuto la possibilità di degustare i vini dell’ azienda Marrone, a casa con tutta calma e tranquillità, un aspetto fondamentale per poterli degustare al meglio e devo dire di averli apprezzati davvero molto. Colgo l’ occasione per ringraziare la famiglia Marrone. Il mio auspicio e anche il vostro, è quello di poter tornare a calpestare il suolo di vigneti e visitare le aziende vitivinicole, il più presto possibile. All you need is wine.

Agricola Gian Piero Marrone snc
Frazione Annunziata, 13 – 12064 La Morra (CN) Italia – https://www.agricolamarrone.com

Pubblicato da

Ho lavorato a lungo in qualità di Maitre d'Hotel e sono un Sommelier Professionista. Dopo esperienze lavorative in Hotels, è all' Hotel Savoy di Londra che nasce la passione per il vino. Dopo aver frequentato il corso vini al Savoy Training Center, al ritorno in Italia ho frequentato i tre livelli da Sommelier con AIS. Mi piace partecipare alle varie kermesse enoiche e degustazioni guidate, approfondire e condividere le mie esperienze in maniera semplice su questo Blog. Mi piace inoltre calpestare vigneti e visitare aziende vitivinicole. Sono curatore di una rubrica su Ristorazione & Ospitalità. Altra grande passione è lo sci.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.