Collequanto

Collequanto Serrapetrona Doc 2014 Az. Terre di Serrapetrona, ottenuto con 100% Vernaccia nera, rigorosamente vendemmiata a mano, dopo la vinificazione matura per 6 mesi in acciaio, segue 18 mesi in botti di legno di rovere da 25 hl e prima di essere immesso sul mercato affina per ulteriori 6 mesi in bottiglia.

A livello sensoriale, questo vino si presenta nel calice con una bellissima tonalità rosso rubino intenso, impenetrabile e consistente con archetti medi. Dal colore ci dimostra sin da subito i suoi connotati.

All’olfatto è complesso e fine, dipana eleganti sentori di sottobosco, amarena, fragoline, mirtilli e cacao impreziosite da note balsamiche e nuances speziate, alla seconda olfazione conferma tutto ciò che abbiamo percepito alla prima, con il passare del tempo emergono cannella, china e tabacco dolce.

Al palato ti colpisce per la sua equilibrata morbidezza, un vino piacevolmente fresco con tannini poderosi ma al contempo ben levigati, un vino molto fine e dotato di una lunga persistenza e buona coerenza con le percezioni olfattive. Malgrado l’annata 2014, è l’ennesima riprova di un annata difficile, al contempo molto soddisfacente.

L’azienda vitivinicola Terre di Serrapetrona si trova a poca distanza dal centro abitato del suggestivo Borgo di Serrapetrona, ai piedi del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, la tenuta agricola Terre di Serrapetrona vanta 66 ettari di cui circa 20 sono dedicati alla viticoltura. I vigneti sono posti ad un’ altitudine media di 500 metri s.l.m. e fra i filari, il vitigno maggiormente coltivato è l’autoctono Vernaccia Nera, tuttavia viene coltivato anche Pecorino, Sauvignon e Sangiovese. Tutti i vini sono prodotti esclusivamente con le uve dei terreni di proprietà. In questo bellissimo lembo di terra le escursioni termiche tra il giorno e la notte sono notevoli. Il suolo è di origine marnoso-calcareo con argilla bianca. Ho visitato l’azienda il 3 settembre 2020, ho pernottato nell’agriturismo all’interno della proprietà, ove la pace regna sovrana con camera confortevole dalla quale si gode di un panorama di indicibile bellezza digradante verso il lago di Caccamo e i Monti Sibillini. Oggi dopo un tour in bicicletta , a pranzo ho aperto una bottiglia di Collequanto.

TERRE DI SERRAPETRONA
Via Colli 7/8 – 62020 – Serrapetrona (MC) Italia
Tel: +39 0733 908329info@terrediserrapetrona.ithttps://www.terrediserrapetrona.it/

Degustazioni

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: