Chianti Classico Az. Badia a Coltibuono

Chianti Classico Az. Badia a Coltibuono 2018, ottenuto con Sangiovese, Colorino, Canaiolo e Ciliegiolo. Si presenta nel calice con una bellissima tonalità rosso rubino, trasparente e consistente. Al naso sprigiona eleganti sentori di viola ciocca, giaggiolo, frutti di bosco, ciliegia selvatica, che vanno a seguire una scia di spezie dolci, tabacco e pepe nero. Al palato è molto gradevole, caratterizzato da un sorso fresco e sapido, dotato di una lunga persistenza. Un vino che ti invita ad un sorso successivo.

Degustazione del 2 novembre 2020
20140331_1216265658459869338540757.jpg

Informazioni dell’azienda:

L’azienda vitivinicola Badia a Coltibuono si trova a poca distanza da Gaiole in Chianti in provincia di Siena, nell’areale ove viene prodotto uno dei vini italiani più conosciuti e apprezzati al mondo, il Chianti Classico. Vanta circa 53 ettari  vitati e tra i filari si trovano i varietali tipici del Chianti, ma è il Sangiovese che la fa da padrone. L’azienda è a conduzione biologica certificata, sotto  l’attenta consulenza dell’esperto enologo Maurizio Castelli. Di proprietà della famiglia Stucchi Prinetti, giunta oramai alla sesta generazione. I vigneti sono posti ad un altitudine compresa tra i 250 e gli oltre 400 metri s.l.m. Uno straordinario lembo di terra, in ogni periodo dell’anno regala colori fantastici, soprattutto in autunno. Ho visitato Badia a Coltibuono a marzo del 2014 con un gruppo di operatori professionali del settore ristorazione, con i quali condivido la passione per il nettare di Bacco e ne rimasi colpito per le magnificenze della Badia, per la straordinaria bellezza del luogo, per l’efficienza moderna e la tradizione  in cantina.  Apprezzo molto i vini di quest’azienda in ogni tipologia, ieri ho aperto una bottiglia del loro Chianti Classico dell’annata 2018.

20140331_1025204396360802790218781.jpg

http://www.coltibuono.com

Pubblicato da

Ho lavorato a lungo in qualità di Maître d'Hotel e sono un Sommelier Professionista. Dopo esperienze lavorative in importanti Hotels, è all' Hotel Savoy di Londra che nasce la passione per il vino. Dopo un corso vini al Savoy Training Center, al ritorno in Italia ho frequentato i tre livelli da Sommelier con AIS. Mi piace partecipare alle varie kermesse enoiche e degustazioni guidate, calpestare i vigneti, visitare aziende vitivinicole e approfondire condividendo le mie esperienze in maniera semplice su questo Blog. Sono curatore di una rubrica su Ristorazione & Ospitalità, rivista ed organo ufficiale dell'AMIRA, la quale mi ha recentemente nominato "Cavaliere dell'Ordine Enogastronomico di Santa Marta " e "Gran Maestro della Ristorazione". Sono autore di 20italie e Papillae. Un' altra grande passione è lo sci.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.