img_20200807_13423526708265909215068.jpg

Nell’ iter legato alle visite in azienda, oggi vi parlo dell’azienda vitivinicola Sante Marie di Vignoni,  fresca di visita. Sante Marie di Vignoni è un azienda vitivinicola posta a due passi dalla nota stazione termale di Bagno Vignoni, e appena sotto il Castello di Vignoni, nelle immediate vicinanze di San Quirico d’ Orcia. Il luogo è veramente stupendo, immerso tra curati vigneti,  oliveti e bosco. Si gode di un panorama unico che digrada su buona parte della Val d’Orcia, San Quirico d’Orcia, Pienza, Montepulciano,  Monticchiello, il Monte Amiata e la vicina Rocca d’Orcia.   L’azienda vanta 4 ettari vitati ed è di proprietà della famiglia Generali. Si trova all’interno della Doc Orcia, incastonata tra due importantissime Docg, il Vino Nobile di Montepulciano e il Brunello di Montalcino. Tra i filari, il vitigno prevalentemente coltivato è sua maestà il Sangiovese, tuttavia, trovano dimora  anche altri vitigni, quali Cabernet Sauvignon,  Merlot e Syrah. La Doc nasce il 14 febbraio del 2000, per volere di alcuni produttori per tutelare la qualità ed avere un disciplinare. I comuni ove viene prodotto l’Orcia Doc, si trovano nella parte sud della provincia di Siena e sono ben dodici : Buonconvento, Castiglione d’Orcia, Pienza, Radicofani, San Quirico d’Orcia e Trequanda. Inoltre, parte dei comuni di Abbadia San Salvatore, Chianciano Terme, Montalcino, San Casciano dei Bagni, Sarteano e Torrita di Siena. La Val d’Orcia è iscritta dal 2 luglio del 2004 alla lista Unesco “World Heritage “. Orcia il vino più bello del mondo, si riferisce ad uno dei paesaggi più belli, suggestivi, affascinanti, con questi tratti rinascimentali ed unici al mondo. È stato molto piacevole parlare e degustare i vini con Franco e Priscilla Generali, oltre ad aver apprezzato i vini e la posizione dell’azienda, una nota di merito va alla cura dei vigneti ed oliveti. Ringrazio per il tempo a me dedicato.

facebook_1596814463615_66975252920009934306108829876798276901.jpg

I vini da me oggi degustati sono:

Papavero Rosso Igt Toscana 2016, ottenuto con Sangiovese e Cabernet, si presenta nel calice con una bellissima tonalità rosso rubino intenso, al naso sprigiona eleganti sentori di fragola, mora, prugna, bacche di ginepro e liquirizia,  al gusto è pieno ed appagante con finale lungo ed in piena corrispondenza gusto-olfattiva.

Curzio Doc Orcia Rosso 2015, ottenuto con Sangiovese in purezza, si presenta nel calice con una bellissima tonalità rosso rubino vivace, accompagnato da una buona trasparenza,  al naso dipana eleganti sentori di viola ciocca, ciliegia, sottobosco e pepe,  al gusto è morbido e sapido con chiusura piacevolmente fresca.

Sunto Igt Toscana Rosso 2015, ottenuto con 60% Sangiovese, Merlot,  Cabernet Sauvignon e Syrah,  si presenta nel calice con una bellissima tonalità rosso rubino,  al naso libera eleganti sentori di frutti di bosco, di vaniglia, di liquirizia e di cioccolato bianco,  al gusto è avvolgente e incredibilmente persistente. Ottimo

Quiricus Orcia Rosso Riserva 2015, ottenuto con Sangiovese e Merlot,  si presenta nel calice con una bellissima tonalità rosso rubino intenso,  al naso emergono eleganti sentori di cannella, amarena, fragola che vanno a seguire una scia balsamica,  al gusto è deciso con buona trama tannica, al contempo ben amalgamata con le altre componenti, conduce ad un finale di interminabile persistenza. Un vino ben equilibrato

Dulcis in fundo Igt Toscana Rosso 2015, ottenuto con Sangiovese e Merlot,  si presenta nel calice con una bellissima tonalità rosso rubino vivace,   al naso si percepiscono netti sentori di cacao, liquirizia,  spezie dolci e frutta candita,  al gusto è dotato di una piacevole morbidezza, dovuta ad un leggero residuo zuccherino. Vino intenso e persistente.

Questo slideshow richiede JavaScript.

http://www.santemariedivignoni.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.