Sauvignon Sanct Valentin Alto Adige Doc 2018 Az. San Michele Appiano. Questo vino è uno dei grandi Sauvignon italiani ed uno tra i più premiati d’Italia. Si presenta nel calice con una bellissima tonalità giallo paglierino con brillanti riflessi che virano sul verdolino, al naso sprigiona eleganti sentori di fiori di sambuco, pesca, mango, papaya e fichi, impreziositi da note di erbe aromatiche,  al gusto è piacevolmente fresco, fine e giustamente morbido, ti colpisce per la sua avvolgenza e lunga persistenza. Gran bel sorso.

Il Sauvignon è uno dei vitigni a bacca bianca più diffusi nel mondo vitivinicolo, la cui origine proviene da Bordeaux. Coltivato in molti paesi del mondo, proprio per la sua capacità di adattamento. Anche in alcune zone d’ Italia  ha trovato un habitat ideale per dare origine alla produzione di vini di elevata qualità.

img_20200531_1235286361279526656941343.jpg
Degustazione del 31 maggio 2020

La cantina cooperativa San Michele Appiano è stata fondata nel 1907 ed è una delle aziende più importanti dell’Alto Adige. Dal 1978 alla guida della cantina c’è Il grande enologo Hans Terzer, il quale è riuscito sin da subito a puntare alla produzione di vini di elevata qualità, a mio avviso riuscendoci ampiamente. Da frequentatore di kermesse e ove l’azienda è presente mi avvicino sempre molto volentieri per degustare i loro vini. Tuttavia, dal mio enotecario di fiducia acquisto sempre con piacere alcuni vini dell’ azienda altoatesina. Sono passato da San Michele Appiano varie volte e mio malgrado non sono ancora riuscito a visitare l’azienda, spero di poterlo fare nel prossimo futuro.

cantina-centenaria
Foto dal sito aziendale

http://www.stmichael.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.