Etna Bianco Az. La Gelsomina

img_20200429_195105593433910330532933.jpg
Foto di Adriano Guerri

Etna Bianco Doc 2018 Az. La Gelsomina, ottenuto con Carricante e Catarratto, con un affinamento per 4 mesi in acciaio e almeno altri 4 mesi in bottiglia. Proviene da terreni vulcanici, posti a 530 metri s.l.m. Si presenta nel calice con una bellissima tonalità giallo paglierino brillante con riflessi che virano sul dorato. Al naso dipana eleganti sentori di fiori di campo, di fiori di gelsomino, di pesca, di frutta esotica e di pompelmo. Al gusto è pieno ed appagante, piacevolmente fresco, sapido  e di buona persistenza aromatica. Degustazione di Adriano Guerri – Imformazioni dell’ azienda dal sito dedicato – https://www.tenuteorestiadi.it/etna-la-gelsomina

La Gelsomina

Tra i viottoli di Presa, piccola frazione in cui gli abitanti depongono i panni di concittadini e divengono quasi una tribù, nasce La Gelsomina, piccolo gioiello posto sul limitare del torrente Santa Venera, dove Piedimonte Etneo cede il passo alla Contea di Mascali.
Su un suolo lavico ed argilloso, camminando giorno dopo giorno sulla “gghiara”, come la pronunciano gli etnei, si coltivano 15 ettari tra vigneto, uliveto e frutteto, che assumono la forma di un teatro, come a voler invitare chiunque varchi il cancello a godere dell’immenso spettacolo che è la Natura, che quotidianamente si replica e si rinnova.

72381463_2733348796896163_7287264980989116416_o
Foto dal sito aziendale

Pubblicato da

Ho lavorato a lungo in qualità di Maitre d'Hotel e sono un Sommelier Professionista. Dopo esperienze lavorative in Hotels, è all' Hotel Savoy di Londra che nasce la passione per il vino. Dopo aver frequentato il corso vini al Savoy Training Center, al ritorno in Italia ho frequentato i tre livelli da Sommelier con AIS. Mi piace partecipare alle varie kermesse enoiche e degustazioni guidate, approfondire e condividere le mie esperienze in maniera semplice su questo Blog. Mi piace inoltre calpestare vigneti e visitare aziende vitivinicole. Sono curatore di una rubrica su Ristorazione & Ospitalità. Altra grande passione è lo sci.

2 pensieri riguardo “Etna Bianco Az. La Gelsomina

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.