CantineDei_Gallery-006.jpg

L’azienda vitivinicola Dei si trova a Montepulciano nella parte sud della provincia di Siena, in Toscana, nell’areale ove viene prodotto l’omonimo Vino Nobile. Tutto ebbe inizio nel 1964, quando Alibrando Dei decise di acquistare i terreni di Bossona, ove impiantò il primo vigneto, con l’intuito che da lì avrebbe ricavato un grande vino. Nei primi anni’70 acquistò la proprietà di Martiena e la villa padronale. Sarà nel 1985, anno di eccezionale vendemmia, quando la famiglia Dei esce con la sua prima bottiglia di Vino Nobile di Montepulciano. img_20200108_1535101605803630345208351.jpgDa oltre venti anni, la gestione dell’azienda è stata affidata a Caterina Dei, la quale ha puntato molto alla valorizzazione di vitigni autoctoni.

Cantine Dei vanta 60 ettari vitati all’ interno dei 120 di proprietà ripartiti in cinque unità produttive: Martiena, Bossona, La Ciarliana, La Piaggia e Cervognano, tutte privilegiate per esposizione e composizione del territorio del Vino Nobile. I vigneti sono posti da 250 sino a 400 mt s.l.m. La composizione del terreno è abbastanza variabile, ma le varie zone sono prevalentemente composte da sabbia, argilla, calcare in superfice, e con sottosuolo tufaceo, di scheletro e fossili .

IMG_20200108_170933.jpg

Recentemente è stata realizzata la nuova cantina, interamente con travertino, la quale s’inserisce armoniosamente  tra queste colline di straordinaria bellezza, a poca distanza dalla cittadina Poliziana. Le sfumature di questo prezioso materiale, ben  si integrano  con i colori dei terreni, creando un bellissimo spettacolo architettonico. Costruita ad una profondità di 7 metri, la cantina è dotata di un microclima interno costante e di un grado di umidità ottimale ottenuti grazie ad un impianto geotermico e ad un uso d’acqua che sorge dalla campagna circostante. Dall’ edificio principale una rampa a forma di chiocciola conduce nella parte inferiore ove i vini fanno il proprio elevage. La cantina si articola in quattro parti distinte, ciascuna con una precisa destinazione: il padiglione per l’invecchiamento in legno, il padiglione per l’invecchiamento in vetro, una galleria intermedia di passaggio e il padiglione per l’imbottigliamento e il confezionamento.

Lo scorso gennaio con amici e colleghi operanti nel settore della ristorazione e hotellerie, ho visitato questa stupenda azienda. Elena Zanasi ed Elisa Francini , ci hanno ricevuto  con grande cordialità e  professionalità. Dopo aver visitato la Cantina, siamo risaliti per la degustazione dei lori vini. Conoscevo da tempo i loro vini, sempre da me apprezzati, ma sono rimasto impresso oltre all’ eccellenza dei vini, anche dal paesaggio circostante e dalla bellezza di questa cantina, completamente realizzata in travertino. Una nota di merito va al Vino Nobile di Montepulciano Riserva “Bossona”(Il mio preferito).

CantineDei_Gallery-003.jpghttp://www.cantinedei.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.