20140207_121701.jpg

L’Azienda vitivinicola Icario si trova in Località Fucile, a poca distanza dal centro abitato di Montepulciano, in Valdichiana, patria dell’omonimo Vino Nobile. Dalla cantina si gode di un panorama di indicibile bellezza digradante verso la Val di Chiana. L’azienda è immersa tra i suoi 51 ettari di proprietà,  tra vigneti, oliveti e boschi secolari, e vanta 22 ettari vitati disposti ad anfiteatro intorno alla cantina, ad una altitudine che varia dai  450 ai 550 metri slm. Tra i filari i vitigni coltivati sono il Prugnolo Gentile (Sangiovese), Colorino, Merlot e Cabernet Sauvignon, per quanto riguarda quelli a bacca nera, mentre invece il Pinot Grigio, il Riesling ed il Gewuerztraminer per quelli a bacca bianca. I terreni sono poveri, ma al contempo ricchi di tufo, argilla e sabbia, che danno origine a vini di qualità, uniti ad un lavoro maniacale in vigna e in cantina, grazie anche ad un microclima ideale. La Cantina è moderna,  realizzata con tutti gli accorgimenti necessari per produrre vini di qualità,  ed è inserita perfettamente nel paesaggio.

gallery19

Icario è uno dei produttori leader di Vino Nobile di Montepulciano. La sua storia inizia nel 1999 ed è caratterizzata da passione familiare, ricerca della qualità, amore per l’arte, il design e rispetto del territorio. Dal 2015 Icario è parte della Holding del Dr. Helmut Rothenberger con sede ad Anif, Austria. Helmut, con convinzione profonda, fa sì che Icario sia espressione del suo terroir e delle sue caratteristiche individuali. Insieme a loro lavora un team affiatato di professionisti che seguono i cicli della vite e del vino e i settori della comunicazione, promozione e commercializzazione. Professionalità diverse, dunque, che vanno a integrarsi e completarsi formando il quadro di un’azienda capace di rispondere alle esigenze dei mercati.

20140207_111013.jpg
Vigneti di fronte all’ingresso della Cantina

Ho visitato la Cantina Icario nel mese di gennaio del 2014, con l’amico e collega Antonio Caprara. Prima di congedarci, e di rimetterci in cammino, degustammo i loro vini. Ormai sono trascorsi già 6 anni dalla visita, ma ogni anno nell’occasione dell’Anteprima del Vino Nobile di Montepulciano, degusto sempre molto volentieri i loro vini e le nuove annate all’interno della Fortezza della cittadina Poliziana. Degno di nota è il Vino Nobile di Montepulciano Riserva Vitaroccia.

http://www.icario.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.