Savigny-Les-Beaune Aoc Dessus Les Vermots 2017 Az. Domaine Loubet-Dewailly, ottenuto con Chardonnay, si presenta nel calice con una bellissima tonalità giallo paglierino con riflessi che virano sul verdolino, al naso è complesso e sprigiona eleganti sentori fruttati e floreali con un predominio di mela e fiori gialli, che anticipano note di ananas, pesca, cedro e miele d’ acacia, al gusto riveste il palato con la sua grande freschezza aromatica, vibrante ed equilibrato, impreziosito da una buona sapidità. Il sorso è piacevolissimo e dotato di una interminabile persistenza. Alla memoria mi sono ritornati piacevoli ricordi di persone che con me hanno condiviso un’ esperienza unica e indimenticabile. Da allora sono trascorsi 4 mesi. Il vino l’ho acquistato a Beaune, all’ interno del punto vendita dell’ azienda.
L’ azienda vitivinicola Loubet-Dewailly nasce all’ inizio del 1900, e si estende su una superficie di 7 ettari vitati, principalmente sulla Côte de Beaune. Tra i filari i vitigni coltivati sono lo Chardonnay ed il Pinot Nero, che danno origine a vini in purezza. I vigneti sono posti ad un altitudine che varia dai 250 ai 400 metri slm.

Savigny-Les-Beaune è un comune ed una denominazione della Côte de Beaune in Borgogna che copre quasi 350 ettari, esclusivamente nel comune di Savigny-Lès-Beaune, a circa 6 km di distanza dal centro abitato di Beuane. Di tutti i climat della denominazione Savigny-Lès-Beaune, 22 sono classificati in Premier Cru. Le viti sono piantate su colline composte dal cono alluvionale del fiume Rhoin, suoli ghiaiosi, ooliti ferruginosi, argille, ciottoli e calcari mescolati con sabbia. I vini prodotti in questo straordinario lembo di terra sono monovarietali. I vitigni coltivati sono il Pinot Nero che dà origine a eleganti vini rossi e lo Chardonnay che dà origine a vini bianchi freschi e rotondi.
