Piaggia

L’azienda vitivinicola Piaggia si trova nel comune di Poggio a Caiano in provincia di Prato, ove viene prodotto il celeberrimo vino Carmignano Docg. I vigneti si trovano sia nel comune di Poggio a Caiano, che in quello di Carmignano. L’ azienda è  stata acquistata a metà degli anni ’70, da Mauro Vannucci, adesso è seguita con grande passione  dalla figlia Silvia. L’azienda vanta circa quindici ettari vitati.20141120_1203056087083796113636280.jpg

Il Carmignano Docg è una perla enologica della Toscana, si trova a metà strada tra Firenze e Pistoia con Prato di fronte. Lembo di terra ad alta vocazione sopratutto per la produzione di vini rossi, riconosciuta sia a livello nazionale che internazionale. Sulla fascetta dei vini di Carmignano c’è una data: 1716. Indica la nascita del consorzio della congregazione che doveva vigilare sul rispetto delle regole per la produzione dei vini di Carmignano fissate già allora in un bando che porta la firma di Cosimo III dei Medici. Soli altri tre vini dell’epoca, in Toscana, erano riconosciuti e fissati i confini: Pomino, Chianti e Valdarno Superiore. Oltre ai vitigni Sangiovese, Canaiolo Nero, Malvasia e Trebbiano hanno trovato l’habitat ideale il Cabernet (uva Francesca) e il Merlot.

2

Mio malgrado conosco i vini di quest’ azienda solo da poco più di 10 anni, ed ogni volta che partecipo ad una kermesse, degusto sempre molto volentieri i vini dell’ azienda  Piaggia. L’ ultimo vino degustato:

Piaggia Carmignano Riserva Docg 2016
Si presenta nel calice con una bellissima tonalità rosso rubino  intenso e profondo dal colore quasi impenetrabile. Al naso è intenso e fine,  sprigiona eleganti sentori di frutta matura, cassis e lampone, impreziositi da eleganti note di tabacco, cioccolato e spezie dolci. Al gusto è avvolgente, di grande struttura ed eleganza con tannini di ottima qualità che lo rendono estremamente adatto anche a lunghissimi invecchiamenti. Ma che buono.
Uvaggio:70% Sangiovese, 20% Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc, 10% Merlot.

IMG_20200301_170408-1.jpg

Pubblicato da

Ho lavorato a lungo in qualità di Maître d'Hotel e sono un Sommelier Professionista. Dopo esperienze lavorative in importanti Hotels, è all' Hotel Savoy di Londra che nasce la passione per il vino. Dopo un corso vini al Savoy Training Center, al ritorno in Italia ho frequentato i tre livelli da Sommelier con AIS. Mi piace partecipare alle varie kermesse enoiche e degustazioni guidate, calpestare i vigneti, visitare aziende vitivinicole e approfondire condividendo le mie esperienze in maniera semplice su questo Blog. Sono curatore di una rubrica su Ristorazione & Ospitalità, rivista ed organo ufficiale dell'AMIRA, la quale mi ha recentemente nominato "Cavaliere dell'Ordine Enogastronomico di Santa Marta " e "Gran Maestro della Ristorazione". Sono autore di 20italie e Papillae. Un' altra grande passione è lo sci.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.