Badia a Coltibuono

15784375617201461311738635447066.jpgL’azienda vitivinicola Badia a Coltibuono si trova a poca distanza da Gaiole in Chianti in provincia di Siena, nell’areale ove viene prodotto uno dei vini italiani più conosciuti e apprezzati al mondo, il Chianti Classico. Vanta circa 53 ettari  vitati e tra i filari si trovano i varietali tipici del Chianti, ma è il Sangiovese che la fa da padrone. L’azienda è a conduzione biologica certificata, sotto  l’attenta consulenza dell’esperto enologo Maurizio Castelli. Di proprietà della famiglia Stucchi Prinetti, giunta oramai alla sesta generazione. I vigneti sono posti ad un altitudine compresa tra i 250 e gli oltre 400 metri s.l.m.20140331_1216265658459869338540757.jpg Ho visitato Badia a Coltibuono a marzo del 2014 con un gruppo di operatori professionali del settore ristorazione, e ne rimasi colpito per le magnificenze della Badia, per la straordinaria bellezza del luogo e per l’efficienza moderna e la tradizione  in cantina.  Apprezzo molto i vini di quest’azienda in ogni tipologia. Nel 2020 ho già degustato i vini di Badia a Coltibuono a Chianti Classico Collection a Firenze, l’ ultima volta è stata lo scorso 1 marzo a Lido di Camaiore nell’occasione di Terre di Toscana,  seguono note di degustazione:

20140331_1025204396360802790218781.jpg

Chianti Classico 2017, ottenuto con Sangiovese, Canaiolo, Ciliegiolo e Colorino, si presenta nel calice con una tonalità rosso rubino deciso, al naso sprigiona raffinati sentori di giaggiolo, violette, marasca, tabacco e pepe nero. Al gusto è piacevolmente tannico, impreziosito da una buona vena fresca e sapida. Il sorso è gradevole con buona persistenza e corrispondenza gusto-olfattiva.

Chianti Classico Riserva 2016 , ottenuto con Sangiovese, Canaiolo, Ciliegiolo e Colorino, si presenta nel calice con una tonalità rosso rubino intenso, al naso svela eleganti note balsamiche, unite a sentori di petali di fiori, ciliegie sotto spirito, liquirizia e cacao. Al gusto un attacco tannico ben equilibrato con ogni altra componente del vino, impreziosito da una buona avvolgenza e interminabile persistenza. Un vino armonico.

Vin Santo del Chianti Classico 2011, ottenuto da uve biologiche di Trebbiano e Malvasia,  con fermentazione e 6 anni d’invecchiamento in caratelli di rovere. Si presenta nel calice con una bellissima tonalità giallo ambrato brillante.  Al naso sprigiona eleganti sentori di albicocca,  frutta gialla disidratata, scorze d’agrumi, datteri,  fichi,  miele di castagno,  nocciole, mandorle, vaniglia  e spezie dolci.  Al gusto il sorso è appagante sia per la sua intensità che per la qualità, una bella freschezza lo rende equilibrato, con la giusta morbidezza. Il finale è lungo e duraturo con richiami di frutta caramamellata.

 

Questo slideshow richiede JavaScript.

Loc. Badia a Coltibuono- 53013 Gaiole in Chianti (Si)- http://www.coltibuono.com



Categorie:Parlando con il Produttore

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: