Taittinger è un prestigiosissima Maison con sede a Reims, nella regione Champagne. Fondata nel 1734 da Jacques Fourneaux, ma dopo la seconda guerra mondiale entro’ nell’impresa anche la famiglia Taittinger. Una marca che ha occupato un posto di rilievo nel panorama vitivinicolo francese ed internazionale. La Maison possiede oltre 280 ettari di vigneti sparsi in 34 diversi cru, in tutta la regione, e ha anche alcuni fedeli conferitori di uve. Il vitigno principe e prediletto da Taittinger è lo Chardonnay, anche se non mancano il Pinot Nero ed il Meunier.
Lo scorso 9 dicembre, con amici e colleghi operanti nel settore della ristorazione e hotellerie, e con i quali condivido la stessa passione per il nettare di Bacco, ho visitato la sede, a pochi km dalla cattedrale di Notre Dame de Reims. Al nostro arrivo siamo stati accolti con gran classe e gentilezza dal Sig. Jean-Pierre Redont, Vip e Hospitality Ambassador della Maison. Dopo un discorso introduttivo, in una sala attrezzata abbiamo assistito alla proiezione relativa alla storia della Maison Taittinger, con dettagli generali sulla Champagne e sullo champagne. Siamo inoltre scesi nel sottosuolo a diversi metri di profondità, ed abbiamo spaziato nella crayeux, scavate dai Romani. Il tour è stato guidato dal Sig. Jean-Pierre Redont. Durante il percorso in questo sito iscritto alla lista Unesco Patrimonio dell’Umanità, abbiamo avuto nozioni dettagliate, tra milioni di bottiglie, all’interno delle quali i lieviti svolgono il proprio compito con permanenza più o meno lunga, secondo la tipologia di vino. Al termine della visita abbiamo degustato tranquillamente 3 tipologie di champagnes.
I tre vini da noi degustati:
Brut Réserve, si presenta nel flûte con una bellissima tonalità giallo paglierino con riflessi dorati, perlage molto fine e persistente. Al naso sprigiona eleganti sentori di pesca, di agrumi, di rosa bianca e di crosta di pane. Al gusto è piacevolmente fresco, sapido e piuttosto morbido. Il sorso è pieno ed appagante e decisamente lungo.
Prestige Rosé, si presenta nel flûte con una bellissima tonalità rosa tenue brillante. Al naso è molto fine, ci rimanda sentori di lampone e fragolina di bosco, di petali di rosa, di cacao e crostata di frutti di bosco. Al gusto è piacevole e giustamente morbido con una buona freschezza. Un rosé con la r maiuscola.
Comtes de Champagne Blanc de Blancs 2007, si presenta nel flûte con una bellissima tonalità giallo paglierino carico e luminoso. Al naso un esplosione di profumi, si avvertono sentori di fiori bianchi, di lime, di agrumi canditi, di nocciola di croissant e di zabaione. Al gusto è fresco e cremoso, un gran bel finale sapido, minerale e incredibilmente persistente. Chapeau

