PROGRAMMA edizione 2019

Domenica 17 Novembre – Apertura manifestazione ore 10,30

  • Produttori in piazza. Continua la collaborazione con la Coldiretti che porterà le più importanti aziende agricole della zona, direttamente a contatto con i consumatori (dalla terra alla tavola).

Dalle ore 12,00 alle ore 20,00

  • Presso la sala Ottaviani esposizione e degustazione dei principali vini del Lazio e del centro Italia, con una particolare attenzione ai vini del territorio del Parco Regionale dei Monti Lucretili.
  • L’associazione Socio-Culturale “La Palombella” presenta la 18^ Edizione della Festa dell’Olio di Oliva  Sabino (Olio E.V.O.) nei giorni 16 e 17 novembre con Convegno sulla frutta locale (giorno 16/11) con degustazione di ciliegie glassate con cioccolato e corso di Educazione sul consumo dell’olio extra vergine d’oliva e suo riconoscimento qualità organolettiche, a cura della Rete della Frutta, Coldiretti ed OP Latium, presso il Cavallino Bianco e convegno su alimentazione e false informazioni (giorno 17/11) presso ex frantoio Bernasconi a cura professori Ticca, Ghiselli e Quaglia; degustazione gratuita di bruschetta con olio novello, ovviamente E.V.O. estratto da un mini frantoio collocato in piazza Mazzini lungo il percorso per raggiungere il Castello Savelli; mostra ceramiche realizzate dalle Allieve della maestra d’arte Loretta Ippoliti e premiazione Miss Cerasara con  piatto della Palombella.
  • L’Associazione “Palombar ‘Artis” organizza il VII° mercatino dell’artigianato, con mostra di tecniche di lavorazioni tradizionali di vetro, cuoio, legno, saponi, cere ecc. con rievocazione degli antichi mestieri.
  • Nella sala delle Giare e lungo le vie del centro storico degustazione guidata dei migliori prodotti tipici delle terre sabine a cura della condotta Slow Food Sabina. Nei numerosi punti di degustazione sarà possibile assaggiare e acquistare direttamente dal produttore. SLOW FOOD SABINA presenterà i laboratori per bambini dal titolo “IL MONDO NELLE TUE MANI” che, come per gli anni passati, saranno tre: 1) ARGILLA SENZA SEGRETI, 2) LE MANI IN PASTA 3) LA CARTA ALLE SPEZIE. Si tratta di attività che sviluppano la manualità dei bambini, e che migliorano le loro capacità sensoriali attraverso la realizzazione di oggetti in argilla, la preparazione della pasta e di carta profumata per i diversi usi (le attività manuali durano mezz’ora circa e vanno prenotate sul posto, sono aperte a bambini dai 3 ai 12 anni con un piccolo contributo per le spese).

Alle 12.30

  • Apre la Locanda di Bacco (sala della Foresteria) dove si potrà pranzare gustando prodotti tipici della Sabina, preparati, valorizzati, cotti e insaporiti dall’olio extravergine di oliva a marchio DOP offerto dallo sponsor tecnico “Consorzio Sabina DOP”. In collaborazione con la Pro Loco di Palombara Sabina.
  • Da non perdere le speciali Pizze Fritte. Tipica pietanza Palombarese semplice da preparare e gustosa da mangiare dolce oppure salata. Condite con sale o zucchero, coperte di nutella ci faranno tornare indietro a quando le pizze venivano fatte in casa dalle nonne.
  • Durante la giornata (alle 12 e alle 15) spettacoli e intrattenimento per grandi e piccini, accompagnati da figuranti che indosseranno abiti storici (a cura della giovane stilista Silvia Nobili) fino al Castello Savelli.

Nel pomeriggio

CONCERTO dei “Groovalistas”, una Band che vi farà ripercorrere la strada musicale dei più grandi successi disco music degli anni ‘70 e ‘80… energia live e divertimento assicurato.

Lungo le vie del paese sfileranno gli “Sbandieratori e Musici di Amelia” insieme alla street band “sbandati”.

Spettacoli per i bambini (ma anche per bambulti e rimbambini):

Durante la giornata si potrà assistere alla Performance di Circo Contemporaneo con Canarina.

Collaborazioni:

  • Consorzio DOP Sabina: Consorzio per la Tutela e la Valorizzazione dell’Olio a Denominazione di Origine Protetta della Sabina riconosciuto dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali con D.M. del 23 ottobre 2009 n. 16106.  www.sabinadop.it

 

  • Gli studenti dell’IPSSAR (Istituto Professionale per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione) di Palombara Sabina accompagneranno gli avventori lungo i percorsi degustativi della manifestazione con funzioni di assistenza in sala e accoglienza. Verranno presentati, inoltre, i progetti  di Tirocinio professionale in Europa per gli studenti dell’Istituto Professionale: Erasmus+ e Programma Operativo Nazionale del MIUR (I. WORK, XENOS e STEP) con Partner Europei: Spagna, Malta, Belgio, Regno Unito e Germania.

L’ingresso è libero.

INFORMAZIONI

CittaPalombara Sabina (RM) Luogo Via Franco Pompili snc 00018 Palombara Sabina RM, Italia

Fonte: Facebook
facebook_1573639039372.jpg

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.