Parlando con il Produttore

Ventolaio

img_20191104_1434336825413673123617011.jpgL’azienda vitivinicola Ventolaio si trova a Montalcino, patria dell’omonimo Brunello, perla enologica italiana. Si trova nella zona sud/sud-est. I vigneti sono posti ad un altitudine media di 400 metri slm. Gli ettari vitati sono circa 14, suddivisi in 8 ettari di Brunello di Montalcino,  2 di Rosso di Montalcino e 4 di Sant’Antimo, immersi tra boschi secolari tra queste straordinarie colline che ci offrono scorci mozzafiato. Dopo quattro generazioni, oggigiorno la proprietà è gestita da Fanti Luigi e Maria Assunta, assieme ai figli. Per quanto riguarda i vini, ogni fase della produzione è affidata all’esperienza e competenza dell’enologo Maurizio Castelli e del suo stretto collaboratore Luca Felicioni; Maurizio si occupa, infatti, di supervisionare ogni singolo processo, sia in vigna, dalla fase vegetativa della vite alla vendemmia, che in cantina, dalla vinificazione fino alla commercializzazione della bottiglia.

VENTOLAIO_715-OK.jpg Ho conosciuto e degustato i vini di questa bellissima realtà ilcinese, varie volte nell’occasione di Benvenuto Brunello, e pochi giorni fa all’interno dei Saloni di Posta Donini Historic Hotel a Perugia. A Perugia, Partesa ha organizzato l’evento “Wine Club“, mi sono presentato al banco d’ assaggio, ed ho degustato i 2 Brunello, seguono note sensoriali.

SLIDE-HOME.jpg

Brunello di Montalcino 2013 , si presenta nel calice con una tonalità rosso rubino, con riflessi aranciati. Al naso è intenso, sprigiona sentori di ciliegia, di viola, di sottobosco, di cacao e di tabacco. Al gusto un attacco tannico ben amalgamato con freschezza, sapidità e morbidezza, ne fanno un sorso pieno e soddisfacente. Se vi devo descrivere la persistenza è sicuramente lunga.

Brunello di Montalcino Riserva 2012, si presenta nel calice con una bellissima tonalità rosso rubino intenso, con riflessi granata. Al naso una buona complessità ci rimanda a  sentori dominanti di frutti rossi, in particolare di marasca, tabacco, pepe nero, cannella e sottobosco. Al gusto è ricco e piacevole, con un buon equilibrio, i suoi tannini  sono ben presenti,  ma al contempo vellutati. Un vino di interminabile persistenza. Ma che buon vino ragazzi.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.