Orcia Doc news
Donatella Cinelli Colombini è stata confermata alla presidenza della Doc Orcia per la terza volta. Questo è quello che abbiamo appreso oggi dalle notizie del mondo enoico. Ci sono anche […]
All you need is wine.
Donatella Cinelli Colombini è stata confermata alla presidenza della Doc Orcia per la terza volta. Questo è quello che abbiamo appreso oggi dalle notizie del mondo enoico. Ci sono anche […]
Donatella Cinelli Colombini è stata confermata alla presidenza della Doc Orcia per la terza volta. Questo è quello che abbiamo appreso oggi dalle notizie del mondo enoico. Ci sono anche alcune novità tra le new entry nel nuovo consiglio.
La giovane Doc Orcia nasce il giorno di San Valentino, il 14 Febbraio del 2000. Fortemente voluta da alcuni produttori fondatori del Consorzio del Vino Orcia, con l’ obiettivo di tutelare e promuovere l’immagine del vino e del suo straordinario territorio. Protagonista indiscusso dei vini Orcia è il Sangiovese, in purezza o con l’ausilio di altri vitigni autoctoni e alloctoni.
La zona di produzione dell’Orcia Doc è incastonata in un lembo di terra tra due importantissime Docg; il Brunello di Montalcino e il Nobile di Montepulciano, due territori a forte vocazione rossista che danno vita alla produzione di grandi vini, apprezzati in tutto il pianeta. Nella parte sud della Toscana e più precisamente in provincia di Siena; dodici sono i comuni compresi nella denominazione: Buonconvento, Castiglione d’Orcia, Pienza, Radicofani, San Quirico d’Orcia e Trequanda. Inoltre, parte dei comuni di Abbadia San Salvatore, Chianciano Terme, Montalcino, San Casciano dei Bagni, Sarteano e Torrita di Siena.
Il magnifico paesaggio della Val d’Orcia, tra le colline toscane, è stato inserito nella World Heritage List dall’Unesco nel 2004. Secondo l’Unesco questa valle è un eccezionale esempio di come il paesaggio naturale sia stato ridisegnato nel Rinascimento e rispecchia gli ideali del “buon governo” (XIV e XV sec.)
Noi di Cloud Wine 9 ci piace esprimere il nostro augurio a Donatella Cinelli Colombini per la sua terza presidenza, e a tutto il Consiglio. Buon lavoro.
Orcia il Vino più bello del mondo.