News da San Gimignano

Il Consorzio del Vino Vernaccia di San Gimignano ha un nuovo Presidente, Irina Guicciardini Strozzi, che rimarrà in carica sino al 2022. Dopo i tre mandati consecutivi della Presidente uscente, Letizia Cesani, un’altra donna sarà infatti alla guida del Consorzio del Vino Vernaccia di San Gimignano per il prossimo triennio. Da anni Irina Guicciardini Strozzi si occupa della propria storica azienda con sede a Villa Cusona. Dopo il buon lavoro e gli ottimi risultati ottenuti da Letizia Cesani, noi di Cloud Wine 9, vogliamo fare tanti auguri al nuovo Presidente,  che possa essere un triennio pieno di soddisfazioni.

155983297104919251496896746333625916456160540069138.jpg

La Vernaccia di San Gimignano è stato il primo Vino italiano ad ottenere la denominazione di origine controllata nel 1966. Successivamente nasce il Consorzio che contribuirà a dare nuovo slancio per la produzione di vini di qualità. La Vernaccia di San Gimignano nel 1993 ha meritatamente ottenuto la Docg. San Gimignano si trova nella parte nord-ovest della provincia di Siena. Dichiarato dall’ Unesco Patrimonio dell’Umanità ,conosciuto in tutto il mondo per le sue torri medievali, che le hanno valso il soprannome di Manhattan del Medioevo. In questo territorio di straordinaria bellezza si producono anche altri vini, ma la produzione maggiore è riservata alla Vernaccia, che da disciplinare  deve essere otteneuto rigorosamente con almeno un 85% dell’omonimo vitigno. Tuttavia molti produttori lo ottengono in purezza. Un vino bianco che ha una notevole capacità di invecchiamento, motivo molto plausibile per essere prodotto anche nella tipologia Riserva. Un vino bianco apprezzato in tutto il mondo, proprio come le sue torri.

bty

Annunci

Pubblicato da

Sono un Maitre/Sommelier, dopo esperienze come all' Hotel Savoy di Londra nasce la passione per il vino .In Italia ho frequentato i tre livelli da Sommelier. Partecipo spesso a anteprime e degustazioni, mi piace approfondire e condividere. Mi piace inoltre calpestare vigneti e visitare aziende vitivinicole. Altra grande passione è lo sci.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.