Ieri a Calenzano nell’occasione della presentazione delle nuove annate della distribuzione Premium, svoltasi all’ interno dei saloni dell’Hotel 500, mi sono presentato al banco d’assaggio dell’azienda Conterno-Fantino e con tutta tranquillità ho potuto degustare i vini da loro portati per l’occasione. I produttori oltre a farmi degustare i vini mi hanno dato molte informazioni sulla loro azienda e anche sulle Langhe.
L’azienda nasce nel 1982 da Claudio Conterno e Guido Fantino, i quali decidono di fondere assieme le loro competenze, per dar vita alla produzione di grandi vini. Gli ettari vitati di proprietà sono 27 con 4 ettari di vigneti in affitto. L’azienda si trova nel cuore della Langa a Monforte d’Alba. I vitigni coltivati sono: oltre al Nebbiolo, Barbera, Dolcetto e Chardonnay . L’azienda conduce i vigneti sotto all’ insegna dell’ agricoltura biologica certificata.

I vini da me degustati sono: Barbera d’Alba Docg “Vignota” 2017
Si presenta nel calice con una bellissima tonalità rosso rubino accompagnato da una bella trasparenza, portandolo al naso ho percepito sentori di viola, amarena e more che andavano a seguire note di tabacco, al gusto morbido con bel finale sapido, fresco e giustamente tannico. Un vino di buona persistenza.
Barolo “Vigna Sori Ginestra ” Docg 2015
Si presenta nel calice con una tonalità rosso rubino con riflessi granato che abbraccia una bella trasparenza, portandolo al naso evidenti note di rosa confettura di ciliegia e lamponi seguono note più complesse di noce moscata, polvere di caffè e china. Al gusto un tannino morbido ed elegante va di pari passo con una buona sapidità. La sua persistenza è incredibilmente lunga.
Barolo Castelletto “Vigna Pressenda” 2015
Si presenta nel calice con una bellisima tonalità rosso granato con una bella trasparenza, al naso una buona complessità rimanda a sentori di frutti di bosco, more,rosa canina che vanno a seguire una scia di nocciole tostate, liquirizia e note balsamiche. Al gusto morbido con tannini fitti ed eleganti. Un vino pronto ma ci potrà raccontare ancora tanto in futuro.


