Anteprima Sagrantino a Montefalco

Oggi ho partecipato all’Anteprima Sagrantino, occhi puntati sull’annata 2015, alla quale le sono state attribuite 5 stelle. All’interno della stupenda Sala Consiliare di Montefalco, i vini in degustazione erano 45 per la tipologia secco e 10 per quella passito. La 2015 è stata un annata regolare con inverno piovoso, la primavera abbastanza ventilata, l’estate calda e soleggiata, hanno fatto sì che si portasse in cantina uve sane con buone concentrazioni zuccherine e fenoliche. I vini ottenuti sono di buona struttura con una bella complessità aromatica.

btrGeneralmente la qualità di tutti i vini da me degustati è molto più che soddisfacente. Al naso tanto frutto, talvolta in confettura, con qualche nota dolce, di cacao. Al gusto una buona morbidezza, con tannini vivi ma sorretti  da una spalla fresca. Benissimo, ma alcuni su tutti  per quanto riguarda la tipologia secco: Briziarelli, Colpetrone,Pardi”Sacrantino”, Antonelli, Perticaia, Romanelli”Medeo”, Le Cimate, Scacciadiavoli, Arnaldo Caprai, Tabarrini “Colle alle Macchie”.

Amo molto questo vino nella tipologia passito, che pur essendo dolce, rimane piuttosto asciutto grazie al suo corredo tannico. Appena terminato le degustazioni nella Sala Consiliare, una breve pausa lunch, per poi proseguire  qualche assaggio al Chiostro di Sant’Agostino, ove erano presenti i produttori dietro i loro banchi, con altre annate e con altri vini: Trebbiano Spoletino, Grechetto, Montefalco Rosso ed altre tipologie ancora. Per concludere la giornata ho visitato le aziende vitivinicole Perticaia e Antonelli. Una bella giornata  spesa bene nella verde Umbria.

IMG_20190219_165541.jpg

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.