Parlando con il Produttore

Bellaveder

L’azienda vitivinicolabtrhdr Bellaveder si trova a Faedo in Trentino, non molto distante dall’ uscita dell’ autostrada San Michele all’ Adige.Non ho una buona memoria, ma mi ricordo di aver conosciuto quest’azienda alla Leopolda di Firenze, nell’ edizione di Vinoè 2017 ,kermesse firmata  da Fisar. Anche quest’anno mi sono presentato al loro banco d’ assaggio stesso luogo stessa ora. Selezionata da Fisar perché la famiglia segue personalmente tutte le fasi per la produzione dei propri vini, iniziando dal vigneto per percorrere tutte le fasi che portano il vino in bottiglia. Azienda biologica che aumenta la fertilità con la tecnica del sovescio .Gli ettari vitati sono poco più di otto. Ho visitato il loro sito e ho scoperto gli alti punteggi che le sono stati attribuiti dalle varie guide di settore. Seguono note di degustazione. Personalmente non ho ancora visitato la loro cantina, anche se spesso sono passato in questi territori di straordinaria bellezza, non solamente con gli sci in auto.

MG_0520a-mod-400x260

 

Trento Doc Brutbtr Riserva 2014 ,si presenta nel calice con una tonalità giallo paglierino con riflessi dorati, cristallino.
Al naso è complesso con piacevoli sentori di lievito che si uniscono a
note fruttate fresche, tropicali e agrumate.  Al gusto piacevolmente fresco, di corpo, persistente. Il perlage molto fine e persistente conferisce cremosità in bocca.

Trento Doc Brut Nature Riserva 2014,btrhdr nel calice un giallo paglierino brillante e luminoso, con perlage minutissimo e continuo. Al naso mette in evidenza profumi di mela renetta, frutta esotica e scorza d’arancia, con fragranze di pane e speziatura di zenzero in sottofondo. Attacco fresco ben equilibrato con un  finale sapido e persistente, con richiami retrolfattivi agrumati.

Pinot Bianco Faedi 2016 IMG_20181028_231157_423,nel calice mi mostra un bel colore giallo paglierino con riflessi verdolini. Al naso tipici sentori di frutta fresca, in particolare pesca bianca e mela. Al gusto è  pieno e sapido con buona struttura fresca, un vino molto equilibrato. Ottima la persistenza ed armonia. Gran Pinot Bianco.

Mueller Thurgau San Lorenz 2017,btr
nel calice mi fa intravedere un bel colore giallo paglierino con riflessi verdolini. Al naso mi colpisce per i suoi sentori di salvia, gelsomino e pesca bianca. Al gusto una buona freschezza va ad amalgamarsi bene con sapidità e morbidezza. Un bel finale lungo.

 

Pinot Nero Riserva Faedi 2015btrhdr
Un bel rosso rubino trasparente, tipico di questo straordinario vitigno.
Al naso note fruttate di mirtillo e ribes nero poggiano su netto fondo di vaniglia e cannella. Al gusto è pieno e raffinato, rimarca i toni speziati ,fondendosi bene con un buon equilibrio tra la trama tannica ben espressa e la gradevole freschezza. Finale  sapido e persistente.
Lagrein Dunkel Riserva Mansum 2015btr
Si presenta nel calice con un rosso rubino carico,impenetrabile.

Al naso mette in evidenza note fruttate di ciliegie e prugne mature, sentore floreale di viola, spezia dolce e una nota vanigliata

Al gusto un tannino ancora giovane ma gradevole si va a mitigare con una buona freschezza. Un vino di carattere che ci potrà ancora dire qualcosa in futuro.

 

 

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.