Barolo Docg
2012-07-28 15.02.02.jpg

Il Barolo è uno dei più grandi vini italiani, ottenuto rigorosamente da uve Nebbiolo in purezza. Nasce nel cuore delle colline di Langa, a pochi chilometri a sud della città di Alba, in un lembo di terra di 11 Comuni che si inseguono in un suggestivo itinerario di colline, dove l’uomo le ha curate come giardini e sono dominate da imponenti castelli medioevali, fra cui proprio quello di Barolo, che ha dato il nome al vino oggi celebre in tutto il mondo. Gli altri comuni sono La Morra, Monforte, Serralunga d’Alba (con il Castello militare che svetta tra le colline), Castiglion Falletto, Novello, Grinzane Cavour. Verduno, Diano d’Alba, Cherasco e Roddi, sono invece interessati solo con porzioni dei loro territori. Per volere di Camillo Benso Conte di Cavour e di Giulia Colbert Falletti, ultima marchesa di Barolo, si cominciò a produrre, a metà dell’Ottocento, un vino eccezionalmente ricco e armonioso, destinato a diventare l’ambasciatore del Piemonte dei Savoia nelle corti di tutta Europa. La mia visita in Langa risale a qualche anno fà, come enoappasssionato non vedo l’ora di tornarci al più presto.

Seguono alcuni vini degustati in varie occasioni dove ho degustato, scattato foto e preso appunti.

Barolo Coste Mosconi 2013 AZ. Parusso Monforte d’ AlbaIMG_20171111_152001
Tonalità: rosso granato scuro che abbraccia una bella vivacità
Al naso: ampio, intenso, esordisce nel bicchiere con un mélange
fruttato di lampone, prugna, albicocca e pesca, si distinguono sentori di
terra e sottobosco. Al gusto: gradevole con grande struttura tannica ma sempre vellutata. Sul finire è lungo e persistente.

Baolo Parussi 2013 Az.Sordo Castiglione Falletto

Il vigneto è situato nel cru ParussiIMG_20171111_123521

Si presenta al calice di un bel rosso granato intenso. Al naso  apre con note eteree e fruttate, per poi lasciar percepire sentori terziari di spezie, tabacco e sottobosco. Il palato è pieno ed equilibrato, caldo e ben lavorato nella trama tannica, gradevolmente sapido e di ottima persistenza.

Barolo Riserva Perno 2010 Az. Sordo Monforte d’Alba

Tonalità rosso rubino intenso, riflessi granata.IMG_20171111_123525 Al gusto è ricco e complesso, composto da sentori di frutta scura matura, come prugna e ciliegia, da richiami al cacao, al tabacco e al rovere, e da sfumature mentolate e speziate. Al gusto è caldo, ben strutturato nella trama tannica, sapido, equilibrato e di ottima persistenza. È un vigneto di eccezionale valore quello che si trova nella frazione di Perno a Monforte d’ Alba

Barolo Cannubi 2013 Az.Damilano Barolo

Tonalità: rosso rubino granato con limitata presenza di riflessi aranciatiIMG_20171111_121700
Al naso: complesso, con evidente note fruttate di ciliegia e prugna e sentori evoluti di tabacco, liquirizia e cacao.
Al gusto:  piacevolmente secco con tannini morbidi e con sensazioni di corposità e pienezza. Comune di Barolo, sottozona Cannubi

Barolo Vigna La Rosa “013 Az. Fontanafredda

La tonalità è rosso rubino, con riflessi granati.IMG_20171111_123026 Il profumo è ampio, gentile, ma intenso, con netti sentori di rosa appassita, viola, tabacco, sottobosco, spezie e una leggera nota vanigliata. Al gusto la trama dei tannini è fitta e densa: l’ingresso è morbido, quasi vellutato per poi esplodere in una sensazione di frutta ben bilanciata dalla freschezza acida. Al retrolfatto è molto lungo ed è ricco di sapidità.

Barolo Liste 2012 Az. Borgogno Barolo

Tonalità Rosso rubino con riflessi granato,IMG_20171111_123051 leggermente aranciati. Al naso rivela bei profumi di viola appassita, note di piccoli frutti rossi e solo successivamente delicati sentori speziati. Al gusto è secco, corposo, caratterizzato da un tannino austero ben bilanciato da un certo calore. Balsamico, chiude con un finale leggermente astringente, sul frutto.

 

Barolo 2013 Az. Bovio la MorraIMG_20171114_160621

Tonalità rosso rubino con riflessi aranciati. Al naso si presenta con una buona complessità e finezza, evidenti sentori di frutta secca e cuoio. Al gusto si presenta morbido con un tannino dolce e tradizionale, elegante e persistente.

Barolo Cannubi 2013 Az. Michele Chiarlo BaroloIMG_20171111_122418

 

Tonalità:Rosso rubino granato accompagnato da una bella brillantezza al naso:intenso, aristocratico, complesso con note di piccoli frutti, liquirizia, tabacco dolce Al gusto:Avvolgente ricco con tannini setosi che accompagnano sensazione di corposità e pienezza, bella persistenza.

 

Barolo Parej 2012 Az. Icardi (Sede a Castiglione Tinella)IMG_20171111_121952

Tonalità di un bel rosso granato trasparente, al naso ci imprime sentori netti di spezie e ciliegie mature,al gusto si fà amare per una bella morbidezza con buona persistenza e freschezza.Vino armonico

 

 

Barolo Bricco delle Viole 2013 Az. G.D.Vajra  BaroloIMG_20171105_141748

 

Tonalità rosso granato accompagnato da una bella brillantezza, al naso  imprime note di ciliegie sotto spirito, di violetta e di rosa con una nota agrumata e un cenno di balsamico. Al gusto apre con una bella avvolgenza ed una trama tannica nobile e setosa. Nel finale una bella persistenza che chiude su note speziate. Ogni volta si conferma e lo degusto sempre con enorme piacere

Barolo Vigneto Garreti 2013 Az. La Spinetta  Grinzane Cavour20170227_122411

Tonalità rosso rubino che abbraccia una bella trasparenza e consistenza
Al naso emerge un ampio spettro aromatico con sentori che ricordano piccoli frutti rossi, funghi essicati e nocciole tostate.
Al gusto si dimostra corposo e rotondo con tannini setosi ed una grande persistenza.Vino di buon equilibrio ed eleganza.

Adriano Guerri

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.