Degustazioni

San Leonardo

Il San Leonardo è il magico risultato di una tradizione che in tutto il mondo viene definito “taglio bordolese”. E’ simbiosi di sogno e tradizione, per gustare un vino in grado di trasmettere il carattere ed il fascino dell’identità del territorio.

Un rosso possente ed elegante in cui i colori, gli aromi, i sapori del Cabernet Sauvignon, del Carmenère e del Merlot, invecchiati in piccole botti di rovere si fondono armoniosamente creando un vino di corpo unico, intenso e con grande profondità di gusto.

VITIGNO
Il San Leonardo nasce da un sapiente assemblaggio del vino di diverse uve, vinificate ed invecchiate separatamente: Cabernet Sauvignon, Carmenère e Merlot. Prima dell’imbottigliamento viene effettuato il taglio e le esatte proporzioni vengono decise solamente dopo una severissima degustazione barrique per barrique.

SESTI D’IMPIANTO A guyot, e cordone speronato con una densità 6.600 ceppi per ettaro.

ETÀ DELLE VIGNE Da 20 a 50 anni.

RESA PER ETTARO Da 50-60 q.li/ha.

VENDEMMIA La raccolta viene effettuata in condizione di perfetta maturazione durante i mesi di Settembre, Ottobre.

MATURAZIONE Primi mesi di maturazione in tini di cemento, 18-24 mesi in barriques di primo, secondo e terzo passaggio.

AFFINAMENTO In bottiglia per almeno 1 anno, prima della commercializzazione.mde

ESAME ORGANOLETTICO
Di colore rosso rubino intenso con riflessi granato. Le note olfattive si esprimono dalle sensazioni balsamiche di piccoli frutti di bosco, cioccolato, tabacco, pepe, alle eleganti nuances di peperone. Il gusto è pieno, caldo, di grande rotondità e con una persistenza aromatica intensa estremamente lunga.

ABBINAMENTI
Cacciagione, anatra arrosto, formaggi da latte vaccino stagionati, agnello, lumache, soufflé alla vaniglia o al formaggio, tartufo, cioccolato fondente.

TEMPERATURA DI SERVIZIO 16°C.

TENUTA ALL’INVECCHIAMENTO 25 anni e più.

ALCOOL 13% vol.

Scheda dal sito aziendale

Foto e degustazione: Adriano Guerri

 

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.