La Tasmania è uno Stato Australiano, con capitale Hobart , situata a sud.
L’isola è lunga 364 km dal suo punto più settentrionale a quello più meridionale, e 306 km da quello più occidentale a quello più orientale e ha una superficie di 62.409 km².
Prende il nome da Abel Tasman , navigatore olandese che la scoprì (1642).
Circa il 37% del suo territorio fa parte di riserve, parchi naturali o aree protette, e questa caratteristica ha portato l’isola a promuoversi e presentarsi come importante meta turistica e naturalistica.
La Tasmania è fra le aree vinicole emergenti che stanno conquistando un posto d’interesse nel panorama enoico. La produzione principale si trova nelle coste settentrionali e meridionali dell’isola. Il clima è particolarmente fresco perciò adatto alla coltivazione di Cabernet Sauvignon, Pinot nero, Chardonnay e Riesling.
Adriano Guerri
Pubblicato da Adriano Guerri
Ho lavorato a lungo in qualità di Maître d'Hotel e sono un Sommelier Professionista. Dopo esperienze lavorative in importanti Hotels, è all' Hotel Savoy di Londra che nasce la passione per il vino. Dopo un corso vini al Savoy Training Center, al ritorno in Italia ho frequentato i tre livelli da Sommelier con AIS. Mi piace partecipare alle varie kermesse enoiche e degustazioni guidate, calpestare i vigneti, visitare aziende vitivinicole e approfondire condividendo le mie esperienze in maniera semplice su questo Blog. Sono curatore di una rubrica su Ristorazione & Ospitalità, rivista ed organo ufficiale dell'AMIRA che mi ha nominato "Cavaliere dell'Ordine Enogastronomico di Santa Marta " e "Gran Maestro della Ristorazione". Sono autore di 20italie, Leonardo Romanelli Gusto Critico e Rossorubino. Un' altra grande passione è lo sci.
Vedi tutti gli articoli di Adriano Guerri