Comunicato Stampa

Il Collio incontra le Dolomiti: la Ribolla Gialla 2022 di La Ponca e la “Passeggiata nel Bosco” di Graziano Prest al Tivoli di Cortina

Quando il Collio incontra le Dolomiti: la Ribolla Gialla 2022 di La Ponca e la “Passeggiata nel Bosco” di Graziano Prest al Tivoli di Cortina
La Ribolla Gialla 2022 di La Ponca arriva a Cortina d’Ampezzo e si misura con un abbinamento non convenzionale: il cervo. Al Tivoli, una Stella Michelin, Graziano Prest porta in tavola un incontro originale tra la freschezza e la struttura del vino e i sapori profondi dell’autunno in montagna.

Scriò, Dolegna del Collio (GO),17 settembre 2026 – È la Ribolla Gialla 2022 la protagonista del nuovo abbinamento scelto da La Ponca per l’autunno: un vino che dal Collio friulano arriva fino alle Dolomiti di Cortina per accompagnare “Passeggiata nel bosco, uno dei piatti simbolo della cucina di Graziano Prest, chef del Ristorante Tivolidi Cortina d’Ampezzo, una Stella Michelin.
Il filetto di cervo, la puccia di Cortina e la maionese allo yogurt raccontano una montagna autentica e contemporanea; la Ribolla Gialla risponde con struttura, freschezza e sapidità. Un abbinamento costruito sull’equilibrio, nel quale la componente boisé del vino accompagna la profondità della selvaggina, mentre le sue note citrine e sapide ne alleggeriscono e ne prolungano il sorso.

La Ribolla Gialla 2022 di La Ponca nasce dal vigneto Skal, situato a 200 metri sul livello del mare, su suolo di ponca, con esposizione a est. Dopo la pressatura soffice e la decantazione statica a freddo, fermenta a temperatura controllata. L’affinamento prosegue per 15 mesi sulle fecce nobili, tra acciaio, barrique e botti di rovere da 1.000 litri. Nel calice si presenta di colore giallo paglierino con riflessi verdognoli. Al naso emergono sentori minerali, fiori bianchi e agrumi; al palato ritornano i profumi percepiti al naso, con note citrine, tipiche della varietà. Un vino fresco e sapido, ma allo stesso tempo pieno e avvolgente.L’ABBINAMENTO CON LA CUCINA DELLO CHEF GRAZIANO PREST
Ai piedi delle Tofane, poco fuori dal centro di Cortina d’Ampezzo, il Tivoli è prima di tutto un luogo profondamente legato alla montagna. È qui che Graziano Prest, insieme alla moglie Maridilia, ha costruito negli anni la propria casa gastronomica, che racconta inevitabilmente le Dolomiti, attraverso le materie prime della montagna, la selvaggina, le erbe e i profumi del bosco. Accanto alla montagna vive però anche il mare, eredità degli anni veneziani dello chef. Qui, la tecnica è rigorosa e precisa, ma rimane al servizio del sapore: riconoscibile, pulito, capace di evocare un luogo o risvegliare una memoria.
Ad accompagnare la Ribolla Gialla 2022 di La Ponca, Prest ha scelto Passeggiata nel bosco, un piatto che porta nel nome e negli ingredienti il paesaggio che circonda il ristorante. Il filetto di cervo, appena scottato, conserva al cuore tutta la sua succulenza e il carattere elegante della selvaggina; intorno, la croccantezza e la speziatura della puccia di Cortina giocano con la morbidezza della carne, mentre la maionese allo yogurt introduce freschezza e una nota delicatamente acidula. Un piatto che racchiude una passeggiata tra i boschi delle Dolomiti e che trova nella Ribolla Gialla di La Ponca un compagno capace di sostenerne la profondità senza appesantirla. 
«Abbiamo scelto la Ribolla Gialla 2022 di La Ponca per accompagnare la “Passeggiata nel bosco” perché il cervo è una carne delicata, che richiede un vino bianco capace di avere corpo e presenza. In questa Ribolla abbiamo trovato una bella nota boisé, data dall’affinamento nel legno, che arrotonda e riempie il frutto tipico della varietà. Allo stesso tempo la freschezza e la sapidità bilanciano la maionese allo yogurt e mantengono il palato pulito» spiega Graziano Prest.
https://www.smstudiopr.it/it/news/dettagli/il-collio-incontra-le-dolomiti-la-ribolla-gialla-di-la-ponca-e-la-passeggiata-nel-bosco-di-grazia.html
A cura di PR & Media Relations:
smstudio srl | stefania mafalda
Stefania Mafalda press@smstudiopr.it
Susanna Sala M +39 327 936 6708susanna.sala@smstudiopr.it

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.