Senza categoria

Incontro con l’azienda Serafica al Vinitaly

A Verona,  in occasione della 56esima edizione di Vinitaly che ha avuto luogo dal 14 al 17 aprile 2024 e dietro al gentilissimo invito del giornalista Salvo Ognibene, ho colto l’occasione per visitare lo stand dell’azienda vitivinicola Serafica. L’incontro è avvenuto nel padiglione 2 dedicato alla regione Sicilia,  nell’area della Doc Etna.
Salvo mi illustrato la storia dell’ azienda e fornito di importanti informazioni sulla denominazione e inoltre, mi ha fatto degustare i vini.

Foto di Serafica

L’ azienda è posta sul versante Sud del vulcano Etna, più precisamente a Nicolosi in un territorio caratterizzato da condizioni pedoclimatiche propizie per la coltivazione della vite e dell’olio. Dal 1950, la famiglia si dedica alla coltivazione di vigneti e uliveti con il massimo rispetto per la biodiversità. Le varietà prevalentemente allevate sono:  Nerello Mascalese, Nerello Cappuccio, Catarratto e Carricante con dettami dell’agricoltura biologica. Le vigne si attestano su altimetrie dai 700 ai 950 metri s.l.m. su terreni sabbiosi e ricchi di minerali. Le escursioni termiche tra le ore diurne e notturne sono rilevanti. Gli ettari vitati sono 15 estesi su una superficie totale di 70 in questo splendido lembo di Sicilia.

Foto di Serafica

I vini degustati a Verona

Grotta della Neve Etna Doc 2021 – Carricante 90% e Cataratto 10% – Giallo paglierino luminoso, emana sentori di fiori di ginestra, pera , pompelmo e mentuccia, al palato è piacevolmente fresco e sapido, invitante e persistente.

Versante Sud Macerato Terre Siciliane Igp 2021 – Carricante, Minnella, Insolia, Corinto Greco, Coda di Volpe e Bianchetta – Giallo dorato brillante, sprigiona eleganti sentori di fiori di camomilla, frutta tropicale, marzapane e foglie di tè, al palato è avvolgente, pieno, appagante e durevole.

Mirantur Rosso Igt Terre Siciliane Igp 2021 – Nerello Cappuccio 100% – Rosso rubino intenso, all’olfatto arrivano sentori di ciliegia, frutti di bosco e rosa canina, al gusto è vibrante, avvolgente con finale lungo e saporito.

Serafica Strada Comunale Monpilieri, 95030 Nicolosi (CT)

http://www.serafica.it

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.