Degustazioni

Amphora Revolution

A Verona, in occasione della 56° edizione di Vinitaly andata in scena dal 14 al 17 aprile 2024, ho partecipato ad una degustazione guidata di vini in anfora “Amphora Revolution”. Nove vini di ogni tipologia e provenienti da varie regioni dello stivale, rigorosamente vinificati e affinati in anfora. Grazie al gentilissimo invito di Silvia Chisté di Gourmet’s International.

Masterclass presso Business Point Hall D di Veronafiere

L’appassionante masterclass ha registrato il sold-out ed è stata magistralmente condotta da The WineHunter, Helmut Koecher, affiancato dalla comunicatrice enogastronomica Simona Geri e da Paolo Lauria, sommelier e responsabile del progetto Senses di Italesse. Questo evento, join venture tra Merano WineFestival e Vinitaly, ha svelato i segreti e le meraviglie dei vini prodotti in giare di terracotta, cocciopesto o gres.

Andreas Dichristin di Troepfltalhof e le sue anfore

Le origini dell’utilizzo dell’anfora per la vinificazione e affinamento del vino affondano le radici oltre 8.000 anni fa. Le prime testimonianze risalgono al Caucaso, in Georgia, localmente chiamate Kvevri, in Italia da oltre 30 anni è rientrata in molte cantine e recentemente ha avuto l’avvento, grazie al pioniere Josko Gravner.  Già usate all’ epoca degli Etruschi, dei Greci e dei Romani. L’ anfora ha una buona capacità di isolamento termico e una micro-ossigenazione, un lento scambio di ossigeno e non rilascia aromi come il legno. Pertanto, è uno strumento valido per produrre vino e la sua capacità di durata è veramente notevole, decenni o addirittura secoli. Possono essere interrate, in quanto mantengono una temperatura costante, tuttavia, nelle cantine che ho visitato sono poste sempre sul pavimento. In Italia vengono prodotte anfore in terracotta ovunque, ma tra le zone più note spicca l’Impruneta a due passi da Firenze.

Silvio Pianigiani, Mamiko Shimomura, Simona Geri, Helmut Koecher, Adriano Guerri, Mauro Boschi

I vini degustati:

  1. 2016 Phineas V VSQ – Alto Adige – Azienda Arunda
  2. InAnfora Pecorino Tullum DOCG Biologico – Abruzzo – Azienda Feudo Antico
  3. Falerno Del Massico DOC – Campania – Azienda Villa Matilde Avallone.
  4. Sauvignon Anphora Garnellen Riserva – Alto Adige – Azienda Tröpfltalhof
  5. Lanfora Grignolino D’Asti DOC – Piemonte – Azienda Agricola Montalbera
  6. Syrah 870 Valle D’Aosta DOP – Valle D’Aosta – Azienda Rosset Terroir
  7. Amphora Vignamasso IGT – Toscana – Azienda San Polo.
  8. Vintage Cannonau di Sardegna DOC – Sardegna – Tenuta Casadei
  9. Decem Amarone Della Valpolicella Riserva Anfora – Veneto – Azienda Pietro Zanardi.
I vini degustati

A Verona il 7 e 8 giugno p.v., presso le Gallerie Mercatali avrà luogo l’evento “Amphora Revolution” con 101 produttori di vino in anfora, in presenza. Il programma è ricco di masterclass, tavole rotonde e molto altro ancora, una ghiotta occasione per assaporare vini ottenuti in anfora.

Save the date

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.