Brunello di Montalcino La Fornace

Brunello di Montalcino Riserva 2011 Az. La Fornace – Svela nel calice un bellissimo colore rosso granato intenso, trasparente e consistente, al naso sprigiona eleganti sentori di frutta rossa in confettura e sottobosco unite a piacevoli note di pepe nero, tabacco, cannella, vaniglia e cacao, al palato rivela una copiosa ma setosa trama tannica, è pieno ed aggraziato, un vino durevole e coerente .

L’azienda vitivinicola La Fornace si trova nella patria del Brunello di Montalcino nel versante nord est. I vigneti sono posti ad un altitudine che si attesta intorno ai 400metri s.l.m. con terreni prevalentemente sabbiosi con presenza di argilla e tufo. Una piccola realtà a conduzione familiare con 7 ettari di proprietà, di cui 4,5 sono destinati a vigneti (4,3 iscritti a Brunello di Montalcino e 0,2 iscritti a Rosso di Montalcino) e 2 ettari di oliveto. Come suggerisce il nome, nel 1490 era una fornace di mattoni. L’età dei vigneti varia dai 16 ai 46 anni. Dal 1964 è di proprietà della famiglia Giannetti, oggi le redini sono in mano a Fabio. Rispettosi per l’ambiente per quanto riguarda le pratiche agronomiche ed in cantina, hanno saputo coniugare bene tradizione e qualità.

Indirizzo • Pod. Fornace, n. 154/A – 53024 – Montalcino (Siena)

Sito web • http://www.agricola-lafornace.it

All you need is wine

Pubblicato da

Ho lavorato a lungo in qualità di Maître d'Hotel e sono un Sommelier Professionista. Dopo esperienze lavorative in importanti Hotels, è all' Hotel Savoy di Londra che nasce la passione per il vino. Dopo un corso vini al Savoy Training Center, al ritorno in Italia ho frequentato i tre livelli da Sommelier con AIS. Mi piace partecipare alle varie kermesse enoiche e degustazioni guidate, calpestare i vigneti, visitare aziende vitivinicole e approfondire condividendo le mie esperienze in maniera semplice su questo Blog. Sono curatore di una rubrica su Ristorazione & Ospitalità, rivista ed organo ufficiale dell'AMIRA, la quale mi ha recentemente nominato "Cavaliere dell'Ordine Enogastronomico di Santa Marta " e "Gran Maestro della Ristorazione". Sono autore di 20italie e Papillae. Un' altra grande passione è lo sci.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.