Cantina Stocco, eleganza dei vini friulani

Nell’iter legato alla categoria del blog ” Degustazioni”, oggi è la volta della Cantina Stocco. I vini in degustazione sono esclusivamente bianchi ed abbinati ad alcuni piatti di pesce, gustati al Ristorante Vinello di Castellina in Chianti, in piacevole compagnia di amici. L’esperto Sommelier Giuseppe Troilo (organizzatore della serata) ci ha illustrato la storia dell’azienda prima dell’inizio della cena e descritto i vini tra una portata e l’altra. Prima di passare all’analisi sensoriale dei vini, alcuni cenni sull’azienda.

L’azienda vitivinicola Stocco ha sede a Bicinicco in provincia di Udine nell’areale di Grave, in Friuli Venezia Giulia, tuttavia, alcuni vigneti si trovano nella areale di Aquileia. Fondata nel lontano 1910 da Francesco Stocco, è arrivata oggi alla quarta generazione e al timone dell’azienda ci sono i fratelli Paola, Daniela e Andrea. L’azienda utilizza metodi sostenibili, quali la lotta integrata. I terreni sono ricchi di scheletro nella zona di Grave e argillosi ad Aquileia. I vini da loro ottenuti sono dotati di una spiccata e piacevole sapidità. I vitigni coltivati sono: Friulano, Ribolla Gialla, Glera, Pinot Bianco, Sauvignon, Traminer, Verduzzo, Pinot Grigio, Chardonnay, Malvasia Istriana, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Merlot, Refosco, Pinot Nero e Malbec.

Immagine dal sito aziendale

Note di degustazione

Ribolla Gialla Brut – Ottenuto dalle uve dell’omonimo vitigno friulano, la Ribolla Gialla, è un vino spumante brut a fermentazione naturale. Si presenta nel flûte con un bellissimo colore giallo paglierino con riflessi verdolini, perlage fine e persistente, al naso rivela note di rosa bianca, fiori d’acacia, mela, pera e pesca, al palato è piacevolmente fresco e sapido , il finale è lungo e duraturo . Abbinata a Crostini scuri con salmone marinato su crema di avocado e lime.

Friulano Grave Doc 2021 – colore giallo paglierino con sfumature verdoline, al naso emana sentori di gelsomino, camomilla, albicocca e pera che ben si fondono con note agrumate, al palato è piacevolmente fresco e sapido, lungo e persistente con chiusura di mandorla. Abbinato a Linguine con gamberi, zucchine e menta.

Pinot Grigio Friuli Doc 2021 – colore giallo paglierino brillante, al naso esprime note di fiori di sambuco, fiori di campo, pera, mela, albicocca e miele, al palato risulta pieno, di buona freschezza, sapidità e lunga persistenza aromatica. Abbinato a Minisouffle’ di verdure.

Malvasia Istriana Trevenezie Igt 2021 – colore giallo paglierino con riflessi verdolini, al naso dipana eleganti sentori di frutta esotica, susina, melone e spezie dolci, al palato è pieno, rotondo e leggiadro. Abbinata a Filetto di pesce bianco ai pistacchi.

Via Casali Stocco, 12 , Bicinicco, Italy, 33050

http://www.vinistocco.it

All you need is wine

Pubblicato da

Ho lavorato a lungo in qualità di Maître d'Hotel e sono un Sommelier Professionista. Dopo esperienze lavorative in importanti Hotels, è all' Hotel Savoy di Londra che nasce la passione per il vino. Dopo un corso vini al Savoy Training Center, al ritorno in Italia ho frequentato i tre livelli da Sommelier con AIS. Mi piace partecipare alle varie kermesse enoiche e degustazioni guidate, calpestare i vigneti, visitare aziende vitivinicole e approfondire condividendo le mie esperienze in maniera semplice su questo Blog. Sono curatore di una rubrica su Ristorazione & Ospitalità, rivista ed organo ufficiale dell'AMIRA, la quale mi ha recentemente nominato "Cavaliere dell'Ordine Enogastronomico di Santa Marta " e "Gran Maestro della Ristorazione". Sono autore di 20italie e Papillae. Un' altra grande passione è lo sci.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.