RossoRubino WineCup 2023, le 13 cantine vincitrici

RossoRubino WineCup 2023, le 13 cantine vincitrici

Sono tredici le cantine premiate nel corso del contest WineCup 2023 organizzato dalla redazione di RossoRubino.tv in collaborazione con Thewinelinker.it. Il Chianti Classico, la Vernaccia di San Gimignano ed il Morellino di Scansano sono i tre consorzi di tutela che hanno aderito alla prima edizione del contest.
 Firenze 7 Marzo 2023 | E’ giunta al termine la prima edizione del contest WineCup organizzato dalla redazione di RossoRubino.tv e Thewinelinker.it: le 13 cantine vincitrici sono state premiate al termine dell’ultima edizione di Anteprime di Toscana.Tre i consorzi di tutela coinvolti: il Chianti Classico con la tipologia Gran Selezione 2019, la Vernaccia di San Gimignano con la Riserva 2019 ed il Morellino di Scansano con le versioni annata e riserva 2019. Per ogni tipologia di vino è previsto un vincitore assoluto e tre menzioni speciali: miglior vino rapporto qualità prezzo, migliore etichetta grafica, miglior vino gastronomico.Ogni vino è stato sottoposto a una degustazione alla cieca, seguendo un metodo di valutazione legato alla qualità, integrità, equilibrio e tipicità del campione stesso: l’analisi dei vini presentati è stata quindi orientata alle caratteristiche organolettiche.Ecco i vincitori della WineCup edizione 2023:Chianti Classico Gran Selezione 2019Vincitore assoluto: Castello di Meleto – 97 puntiMiglior vino rapporto qualità prezzo: Terreno, A Sofia – 96 puntiMiglior vino gastronomico: Riecine – 96 puntiMigliore etichetta grafica: Podere Castellinuzza, Vecchie Vigne – 94 punti Vernaccia di San Gimignano Riserva 2019Vincitore assoluto: Palagetto 95 puntiMiglior vino rapporto qualità prezzo: Guicciardini Strozzi 95 puntiMiglior vino gastronomico: Fornacelle, Fiora 94 puntiMigliore etichetta grafica: Il Palagione, Lyra 93 puntiMigliore etichetta grafica: Teruzzi, Sant’Elena 93 puntiMorellino di Scansano annata e riserva 2019Vincitore assoluto: La Selva, Colli dell’Uccellina 94 puntiMiglior vino rapporto qualità prezzo: Bruni, Laire con 92 puntiMiglior vino gastronomico: Conte Guicciardini, Massi di Mandorlaia 91 puntiMigliore etichetta grafica: Mantellassi 91 punti“Si tratta di un percorso che punta a valorizzare l’attività delle aziende vitivinicole del nostro territorio” – dichiarano Milko Chilleri e Sara Cintelli, organizzatori del contest – “per noi è stata una grande soddisfazione poterci confrontare con realtà e prodotti che si caratterizzano per clima, territorio e tecniche produttive. Dagli assaggi è emersa, ancora una volta, un’eccellenza sempre più elevata con grandi diversità di vitigni che si traducono nel bicchiere in vini dai sapori unici. Le schede produttori della WineCup come per la Guida Vini sono consultabili gratuitamente sul sito RossoRubino.tv, due strumenti che permettono di leggere e approfondire le caratteristiche organolettiche di un vino in modo semplice e chiaro” concludono.Tutti i risultati sono fruibili attraverso questi link:Chianti Classico Gran Selezione 2019Vernaccia di San Gimignano Riserva 2019Morellino di Scansano annata e riserva 2019Gli organizzatori stanno già lavorando all’edizione 2024, che coinvolgerà anche altre importanti denominazioni italiane.

Fonte: UFFICIO STAMPA E COMUNICAZIONE
press@thewinelinker.it

Pubblicato da

Ho lavorato a lungo in qualità di Maître d'Hotel e sono un Sommelier Professionista. Dopo esperienze lavorative in Hotels, è all' Hotel Savoy di Londra che nasce la passione per il vino. Dopo aver frequentato il corso vini al Savoy Training Center, al ritorno in Italia ho frequentato i tre livelli da Sommelier con AIS. Mi piace partecipare alle varie kermesse enoiche e degustazioni guidate, approfondire e condividere le mie esperienze in maniera semplice su questo Blog. Mi piace inoltre calpestare vigneti e visitare aziende vitivinicole. Sono curatore di una rubrica su Ristorazione & Ospitalità, rivista ed organo ufficiale dell'AMIRA, la quale mi ha recentemente nominato "Cavaliere dell'Ordine Enogastronomico di Santa Marta " e "Gran Maestro della Ristorazione". Un' altra grande passione è lo sci.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.