Cannonau Az. Giampietro Puggioni

Cannonau di Sardegna Lakana Doc 2021 Az. Giampietro Puggioni, ottenuto interamente con uve dell’omonimo vitigno, affina per un periodo di 12 mesi in tonneaux, seguono due mesi in bottiglia, prima di poter essere portato nel calice. A livello sensoriale: si presenta nel calice con un bellissimo colore rosso rubino acceso, all’olfatto libera eleganti sentori di prugna matura, mirto, tabacco e polvere di cacao, al palato è rotondo e pieno, dotato di un buon equilibrio sunto di piacevole freschezza e sublime morbidezza. Lungo e persistente.

L’azienda vitivinicola Giampietro Puggioni è nata nel 2002 con l’acquisto dell’ex Cantina Sociale di Mamoiada. Nata nel 1959 e chiusa nel 1983. Si è così realizzato il sogno di Giampietro che coltivava sin da bambino, una passione trasmessa sia dal nonno che dal padre. Una Cantina che ha puntato a produrre vini di qualità ottenendo importanti riconoscimenti da importanti guide enologiche. I suoi vini vengono apprezzati sia in Sardegna che nel resto d’Italia, ma anche in Svizzera, Belgio, Francia e Regno Unito. I vitigni maggiormente coltivati sono il Vermentino ed il Cannonau. Grazie a mia figlia per avermi omaggiato di questa bottiglia, acquistata in loco.

http://www.cantinagiampietropuggioni.it

Pubblicato da

Ho lavorato a lungo in qualità di Maître d'Hotel e sono un Sommelier Professionista. Dopo esperienze lavorative in Hotels, è all' Hotel Savoy di Londra che nasce la passione per il vino. Dopo aver frequentato il corso vini al Savoy Training Center, al ritorno in Italia ho frequentato i tre livelli da Sommelier con AIS. Mi piace partecipare alle varie kermesse enoiche e degustazioni guidate, approfondire e condividere le mie esperienze in maniera semplice su questo Blog. Mi piace inoltre calpestare vigneti e visitare aziende vitivinicole. Sono curatore di una rubrica su Ristorazione & Ospitalità, rivista ed organo ufficiale dell'AMIRA, la quale mi ha recentemente nominato "Cavaliere dell'Ordine Enogastronomico di Santa Marta " e "Gran Maestro della Ristorazione". Un' altra grande passione è lo sci.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.