Rosso di Montalcino Querce Bettina

L’ azienda vitivinicola Querce Bettina si trova nella patria del Brunello ed è posta nel versante sud-ovest di Montalcino ad un’altimetria di circa 440 metri s.l.m. Un’azienda a conduzione familiare, nata nel 1992 e di proprietà di Sandra e Roberto, due persone molto affabili che ho avuto la possibilità di conoscere nelle varie kermesse enoiche, malgrado, il loro invito per una visita in azienda, ad oggi non sono ancora riuscito. Vanta 2,5 ettari vitati e tra I filari affondano le radici del vitigno principe: sua maestà “Sangiovese”. Sandra e Roberto oltre a produrre vini di elevata qualità, quali Rosso di Montalcino e Brunello di Montalcino, anche nella versione Riserva ed Il Campone, producono anche olio extravergine d’oliva. Il nome Querce Bettina deriva da una secolare pianta di Querce all’interno della proprietà, sotto la quale sedeva una signora di nome Bettina che raccontava a coloro che passavano da lì, storie di magia. Oggi mi sono trovato al cospetto del vino sotto descritto.

Rosso di Montalcino Doc 2018, si presenta nel calice con una bellissima tonalità rosso rubino accompagnato da una buona trasparenza, al naso emana eleganti sentori di frutti di bosco, violetta, ciliegia, prugna e sottobosco, impreziositi da sottili note balsamiche, al palato è piacevolmente morbido, con tannini setosi e ben uniti ad una spalla fresca. Un vino davvero ben fatto, dotato di una lunga persistenza aromatica. Complimenti

http://www.quercebettina.it

Pubblicato da

Ho lavorato a lungo in qualità di Maître d'Hotel e sono un Sommelier Professionista. Dopo esperienze lavorative in Hotels, è all' Hotel Savoy di Londra che nasce la passione per il vino. Dopo aver frequentato il corso vini al Savoy Training Center, al ritorno in Italia ho frequentato i tre livelli da Sommelier con AIS. Mi piace partecipare alle varie kermesse enoiche e degustazioni guidate, approfondire e condividere le mie esperienze in maniera semplice su questo Blog. Mi piace inoltre calpestare vigneti e visitare aziende vitivinicole. Sono curatore di una rubrica su Ristorazione & Ospitalità, rivista ed organo ufficiale dell'AMIRA, la quale mi ha recentemente nominato "Cavaliere dell'Ordine Enogastronomico di Santa Marta " e "Gran Maestro della Ristorazione". Un' altra grande passione è lo sci.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.