Weissburgunder- Pinot Bianco Schulthauser Doc 2018 Az. Sant Michael Eppan. Della linea “Selezione”, questo vino nasce nei vigneti di Schulthaus, posti tra i 540 e i 620 metri sul livello del mare, in una delle zone più vocate per la produzione di vini, con un microclima mite, contraddistinto da notti fresche e da escursioni termiche che sono ideali per la giusta maturazione dell’uva. I vigneti vantano oltre 40 anni di età. A livello sensoriale, si presenta nel calice con una bellissima tonalità giallo paglierino con riflessi che virano sul verdolino, al naso sprigiona eleganti fragranze di agrumi, biancospino, melone invernale, pera e albicocca. Al palato è pieno ed elegante, vibrante, piacevole e duraturo, dotato di una buona coerenza con le percezioni olfattive. Un anglofono direbbe “good value for money “.

La cantina cooperativa San Michele Appiano è stata fondata nel 1907 ed è una delle aziende più importanti dell’Alto Adige. Dal 1978 al timone della cantina c’è il grande enologo Hans Terzer, il quale è riuscito sin da subito a puntare alla produzione di vini di elevata qualità, a mio modesto avviso riuscendoci con successo. Appiano si trova alle porte delle Dolomiti e con oltre 1.000 ettari di vigna, è il più grande comune vitivinicolo dell’Alto Adige nel cuore della provincia di Bolzano.
I 385 ettari di vigneti dei 330 soci della Cantina sono posti su pendii soleggiati, ove la natura ha tutte le carte in regola per dare origine alla produzione di vini di elevata qualità. La gamma dei vini è composta dalle linee “Sanct Valentin”, “Selezione” e “Classica”. Sono un frequentatore di kermesse e ove l’azienda è presente, mi avvicino sempre molto volentieri al banco d’ assaggio per degustare i loro vini. Tuttavia, dal mio enotecario di fiducia acquisto sempre con piacere alcuni vini dell’ azienda altoatesina. Sono passato da San Michele Appiano varie volte e mio malgrado non sono ancora riuscito a visitare l’azienda, spero di poterlo fare nel prossimo futuro, appena questa terribile pandemia sarà arginata.

Cantina Produttori San Michele Appiano Soc. Agr. Coop. Via Circonvallazione 17-19 I-39057 Appiano sulla Strada del Vino – https://www.stmichael.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.